Verolanuova, la storia di Leone Benyacar entra all’Itc Mazzolari

0

Il 28 gennaio presso l’ITC Mazzolari di Verolanuova si è celebrata, durante l’assemblea d’istituto, la Giornata della Memoria. Un evento promosso dai rappresentanti d’istituto Federico Ambrosio e Federico Rossoni in collaborazione con Marianna Baldo. Rivolto alle classi 4’ e 5’ l’incontro ha visto come testimone un personaggio insolito Leone Benyacar, un bresciano perseguitato in quanto ebreo dall’introduzione delle leggi razziali del ‘38. Ad accoglierlo nel suo appuntamento a Verolanuova, località a lui molto familiare, vi erano il Dirigente d’Istituto Dott. Giancarlo Bornati, il professor Savio Girelli e l’assessore Paolo Colosini delegato dal Sindaco in rappresentanza dell’amministrazione comunale.

La storia di Leone Benyacar è molto particolare poiché è stato uno dei pochi ebrei ad esser “graziato” da Mussolini poiché a causa di un incidente all’età di tre anni perse la vista. Nonostante la grazia ricevuto dal duce, la vita in quell’epoca della famiglia Benyacar fu all’insegna della continua fuga e della segretezza. Aiutati ad abbandonare la città di Brescia i Benyacar arrivarono a Verolanuova dove si nascosero per qualche tempo nei pressi della vecchia filanda. Da qui si spostarono per non cadere nel retaggio fascista nel mantovano, più precisamente a Rivarolo Mantovano, e sotto la protezione di Don Primo Mazzolari si avvicinarono alla religione cattolica, per non destare sospetti. Questo avvicinamento portò Leone verso un percorso diverso da quello dell’ebraismo fino a decidere per sé la conversione. Con rito cattolico ricevette così il battesimo all’età di 20anni e successivamente prese in moglie Barbara, bresciana, cattolica praticante e con essa condivide da oltre cinquant’anni la propria vita, portando messaggi di speranza verso il futuro e verso la fede. Leone ha raccontato con estrema semplicità la sua storia, concentrata soprattutto sulla conversione religiosa e l’importanza di quella luce che è giunta ad illuminare una vita così piena di ostacoli fisici, culturali, politici. Una domanda continua a ricorrere nella sua mente: “perché tutto questo?”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome