Piero Simoni: Salò gli rende omaggio

0

Una festa di compleanno speciale per una persona straordinaria. Stiamo parlando di Piero Simoni, maestro 93enne, memoria storica di Salò e del lago di Garda in generale, che verrà festeggiato questa sera nella sua città. Ecco il comunicato diramato dall’Ateneo di Salò.

Il maestro Piero Simoni di Gavardo, accademico da antica data del nostro sodalizio, ha compiuto il 1° gennaio scorso 93 anni. Ci congratuliamo con lui e gli porgiamo gli auguri più sinceri.

Piero Simoni è un’istituzione per il suo paese e per il territorio bresciano avendo egli dedicato la sua vita, fin dalla giovinezza, all’archeologia con l’animo del pioniere entusiasta ed appassionato. Grazie a lui sono stati compiuti scavi in Valle Sabbia e sul Garda che hanno portato alla luce importanti reperti paleontologici e manufatti di epoca preistorica e storica giungendo fino
al periodo dell’impero romano e al Medioevo.

A Salò egli ha dedicato a più riprese ogni energia tra gli anni Cinquanta e Settanta del secolo scorso, sotto la guida della Soprintendenza, per il recupero delle tombe della necropoli del Lugone e per la conservazione dei preziosi corredi rinvenuti, oggi custoditi con grande cura nel museo archeologico di Gavardo.

Il Consiglio direttivo di questo Ateneo ha deciso pertanto di accogliere volentieri la proposta formulata dal socio Alfredo Bonomi per festeggiare l’anziano socio che, pur nella sua ragguardevole età, non cessa di stupire per la lucidità del suo pensiero e per l’entusiasmo che lo
sorregge.

Tutti i Soci e gli Amici, quindi, insieme alle autorità cittadine e all’intera cittadinanza, sono invitati a rendere omaggio al maestro Piero Simoni Giovedi 31 gennaio 2013, ore 17.30, presso la Sala dei Provveditori del Palazzo comunale di Salò.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome