Broletto, rinnovato il Protocollo per la sicurezza nei cantieri

0

"Il settore delle costruzioni necessita di un costante impegno nell’affrontare il problema degli infortuni sul lavoro allo scopo di diminuirne il numero, attraverso azioni concrete”. Così l’assessore alle Attività Produttive della Provincia di Brescia Giorgio Bontempi a proposito del Protocollo di Intesa per la sicurezza nel settore edile, rinnovato oggi dai sottoscrittori e presentato alla stampa.

Presenti all’incontro, oltre all’ Assessore provinciale Giorgio Bontempi, i rappresentanti di INAIL – Direzione regionale Lombardia, Università degli Studi di Brescia – Dipartimento Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e Matematica, Collegio Costruttori Edili di Brescia e provincia, FENEAL – UIL provincia di Brescia e Vallecamonica-Sebino, FILLEA – CGIL provincia di Brescia e Vallecamonica – Sebino, Cassa assistenziale paritetica edile di Brescia, Scuola edile bresciana, Comitato paritetico territoriale di Brescia e Provincia per l’edilizia.

Obiettivo del Protocollo è quello di “attivare iniziative condivise e concordate e di proseguire in attività già sperimentate nel precedente accordo al fine di aumentare la cultura della sicurezza nel settore edile, introducendo, per la prima volta, una particolare attenzione all’innovazione tecnologica ed al confronto con le realtà di altri Paesi che si contraddistinguono per il livello raggiunto nel settore delle costruzioni e nelle applicazioni per la sicurezza”. In particolare, gli interventi saranno concordati tra gli enti partners e toccheranno tutti gli attori principali del processo edilizio: progettisti, datori di lavoro, tecnici di cantiere, imprese, preposti ed addetti alla sicurezza in cantiere.

“Significativi miglioramenti della situazione attuale – ha sottolineato Bontempi – possono essere ottenuti attraverso un aumento a tutti i livelli della cultura della sicurezza in cantiere, ad esempio formando opportunamente i titolari che operano direttamente in cantiere o da loro preposti alle attività di coordinamento del cantiere stesso”. Anche per quanto riguarda le aziende, i datori di lavoro ed i preposti alla sicurezza si potranno realizzare interventi mirati direttamente in cantiere. “Si cercherà – ha concluso l’assessore Bontempi – di dare rilievo agli sconti contributivi previsti da INAIL e un riconoscimento da parte della Provincia di Brescia per le aziende che si sono distinte per l’impegno alla formazione sulla sicurezza”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome