“Conoscendo De Andrè”: a Iseo una rassegna dedicata al Maestro genovese

0

Dal 16 Febbraio al 3 marzo 2013 a Iseo, "Punto d’incontro e Piacere Iseo" propone la rassegna dedicata ad uno dei più grandi artisti della musica italiana. "CONOSCENDO DE ANDRE’": due serate e una mostra dedicate al grande e indimenticato cantautore genovese. Un viaggio intenso e commovente attraverso la vita artistica e umana di un intellettuale inquieto dalle poderose intuizioni e rivoluzioni. Gli appuntamenti sono tre.

 La Mostra – "UNA GOCCIA DI SPLENDORE" , curato da Guido Harari, fotografo di fama internazionale. Realizzato in collaborazione con la Fondazione De André, si propone di ricordare il cantautore, scavando nell’attualità del suo messaggio e della sua vita artistica. Attraverso foto storiche di Harari, integrate da interviste, testi di canzoni, copertine di album, immagini, Fabrizio De André si racconta e ci accompagna nel suo percorso artistico con rigorosa essenzialità, dagli esordi fino all’ultimo grande concerto al teatro Brancaccio di Roma, prima della sua scomparsa. La mostra si terrà a Iseo dal 16 febbraio al 3 marzo al Palazzo dell’Arsenale, Via Sombrico. Con il patrocinio della Fondazione De André – Fondazione Giorgio Gaber – Comune di Iseo.

Lo spettacolo – "LE CATTIVE STRADE" , una lezione-spettacolo scritta e interpretata da Giulio Casale e Andrea Scanzi. In 100 minuti Andrea Scanzi, giornalista e scrittore, racconta gli snodi del percorso artistico del poeta e cantautore ligure. Alla sua narrazione si alternano le interpretazioni del cantautore e attore Giulio Casale, capace di personalizzare – con rispetto ed eclettismo – il repertorio di Faber. L’incontro teatrale, che racconta anche il De André meno noto, non desidera canonizzare o peggio ancora santificare l’artista. Al contrario, Le Cattive strade intende raccontare, senza agiografie ma con passione, le continue rivoluzioni e le poderose intuizioni di un intellettuale inquieto. Irripetibile. Lo spettacolo contempla anche la proiezione di filmati originali di Fabrizio De André. Da “Nuvole barocche” a “Anime salve”, da “Carlo Martello” a “Smisurata preghiera”. Da George Brassens al dialetto genovese. Andrea Scanzi e Giulio Casale ci accompagnano in un suggestivo viaggio dentro i testi e i contesti storici delle sue canzoni, sottolineando l’attualità etica del percorso di un artista, continuo punto di riferimento culturale per intere generazioni. Un pezzo di storia d’Italia. L spettacolo si terrà il 23 febbraio, ore 21 all’Auditorium Antonietti, Via Paolo VI Iseo. Ingresso ad offerta. L’Auditorium con 380 posti: è possibile prenotare i posti al 346 0902200 o alla mail [email protected]

L’incontro – "CON LA COSCIENZA PURA" : un incontro aperto, commentato e illustrato da coloro che hanno condiviso con Fabrizio un pezzo di vita umana, intima, artistica. Con il piacere e l’ironia, alla scoperta dell’uomo e del suo mondo con la forza della testimonianza diretta, vissuta. Ricordi vivi, aneddoti, filmati inediti e documenti originali, ci presentano gli aspetti nascosti della vita quotidiana di De André. Intervengono: Dori Ghezzi, Presidente Fondazione Fabrizio De André, Franz Di Cioccio, cantante e batterista della PFM, Paolo Dal Bon, Presidente Fondazione Giorgio Gaber. Si terrà Venerdì 1 marzo, ore 21 all’Auditorium Antonietti, Via Paolo VI Iseo. Ingresso ad offerta, è possibile prenotare i posti al 346 0902200 o alla mail [email protected]

Gli eventi sono tutti con il patrocinio della Fondazione De André – Fondazione Giorgio Gaber.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome