Corte Franca, gli urologi bresciani a scuola di comunicazione

0

Dopo i corsi universitari, le specializzazioni, gli anni passati sui libri e le ricerche scientifiche, anche la comunicazione. Si è tenuta ieri la prima delle due giornate (l’altra è oggi) a Colombaro di Corte Franca, della quinta edizione del corso che insegna ai medici come relazionarsi al meglio con i pazienti. Oltre 300 urologi provenienti da tutta Italia hanno assistito alle lezioni di esperti comportamentali e di comunicazione e si sono confrontati per capire quale sia la migliore linea da seguire in un rapporto spesso delicato, difficile, a volte imbarazzante. Favorire il legame col paziente, questo l’obiettivo della giornata, supportata da Bayer.

Approfondire il legame col paziente, infondergli fiducia, sapere come esprimere concetti duri e difficili da “digerire” è spesso una delle prime ragioni che fanno iniziare bene anche un’eventuale terapia. Soprattutto perché anche i pazienti sono, il più delle volte, in forte imbarazzo nel raccontare un malessere e in difficoltà nello spiegare una possibile patologia. Questo corso di formazione permette di avere le basi per aiutare a trovare le soluzioni corrette. Anche dal punto di vista sessuale. 

Uno dei dati emersi nell’incontro di ieri, a cui ha partecipato anche Claudio Simeone, direttore divisione di urologia dell’ospedale di Brescia, evidenzia che la media italiana di rapporti sessuali nelle coppie sia di una volta alla settimana, nonostante i nuovi problemi e gli “aiutini” che il mercato farmaceutico propone. “Si, è vero – dice Paolo Gontero, urologo all’ospedale Molinette di Torino – negli ultimi anni lo studio di farmaci cosiddetti “discreti”, cioè che non ti fanno sentire il peso della patologia, hanno fatto passi da gigante nello studio del marketing e della comunicazione. penso a farmaci definiti “mentina dell’amore”, ad esempio, che si sciolgono i bocca e sono studiati per chi soffre di disfunzioni erettili”.

Quindi, da quanto espresso nell’incontro di oggi, ben vengano i corsi di formazione per i medici, che imparano ad ascoltare le esigenze dei pazienti e per i pazienti stessi, che hanno finalmente a disposizione un rimedio efficace. 

 “La domanda che facciamo ai medici – spiega Diego Ingrassia, esperto comportamentale e coach  – è come si pongono davanti al loro paziente e al suo problema di tipo sessuale. Ci sono dei medici che sono più portati naturalmente a relazionarsi, ce ne sono altri tecnicamente impeccabili, ma anche molti che con qualche difficoltà comunicazionale. Noi interveniamo proprio lì, per correggere eventuali errori di comunicazione e comportamento”.

Non solo i medici, però. Anche le grandi aziende del farmaco si stanno attrezzando per avere impianti di comunicazione all’altezza del compito, perché non è sempre facile comunicare concetti che riguardano la sfera sessuale e farlo correttamente.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome