Case popolari, se ne parla martedì al Congresso Sicet Cisl

0

“Sull’edilizia residenziale pubblica, Brescia è penalizzata da un’analisi approssimativa che neanche il Piano di governo del territorio ha saputo colmare, da un approccio ideologico che anziché affrontare i problemi li sposta e li dissemina sul territorio (come avvenuto per la Torre Tintoretto a San Polo e i suoi abitanti) e dalla mancanza di una visione capace di saldare i bisogni abitativi ad interventi efficaci di recupero edilizio e di contrasto al consumo del suolo”.

Sono i temi cardine – indicati in una nota – attorno i quali martedì 12 febbraio il Sindacato inquilini della Cisl bresciana riunirà il suo Congresso. La relazione del Segretario generale del Sicet, Fabrizio Esposito, è prevista alle ore 14; a seguire il dibattito dei delegati, gli interventi degli ospiti – tra i quali l’Assessore alle politiche abitative del Comune capoluogo – e le votazioni per l’elezione del nuovo gruppo dirigente.

“Mentre c’è ancora chi alimenta i soliti luoghi comuni sull’edilizia residenziale pubblica (da ‘prima i nostri’ fino a ‘sta nelle case popolari e va in giro in mercedes’) – spiega il Segretario Sicet Cisl – i dati statistici segnalano allarme: la morosità degli inquilini pubblici di Brescia, che da anni era attestata su una soglia inferiore al 5-6%, nel 2012 è improvvisamente schizzata al 9-10%. Tutto questo accade proprio mentre l’emergenza sfratti ha già raggiunto livelli record a causa della crisi economica e dell’eccessiva onerosità dei canoni di mercato. La politica non può’ continuare a ignorare il problema”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome