Noi Musica, ecco le voci “rosa” che hanno incantato il pubblico

0

Sette “voci rosa” sul podio di San Martino della Battaglia per la terza edizione del Concorso canoro voci bianche Noi Musica 2013. Vincono Alice Gobbi di Gargnano (categoria “bambini”) e Sofia Anessi di Brescia (“ragazzi”). La serata musicale dedicata ai più piccoli si è svolta ieri – sabato 9 febbraio 2013 – nel teatro parrocchiale di San Martino della Battaglia (Desenzano).

Purtroppo i malanni di stagione hanno causato qualche assenza e da 25 iscritti la squadra dei concorrenti si è ridotta a venti. Sul palco anche la giovanissima lonatese Alessia Panza, in qualità di madrina della serata, candidata allo show televisivo “Io canto” e vincitrice della sezione “ragazzi” nella passata edizione del concorso Noi Musica, insieme al piccolo Dario Maggi di Borgosatollo, premiato tra i “bambini”.

La serata voci bianche di Noi Musica, presentata da Francesca Gardenato, si è aperta con l’intervento del consigliere comunale Catiuscia Giovannone, in rappresentanza dell’amministrazione desenzanese che ha patrocinato e contribuito al concorso. Lo staff di Noi Musica ringrazia anche i Comuni di Lonato del Garda e Padenghe per l’aiuto, Sirmione e Pozzolengo per il patrocinio, la Parrocchia di San Martino d/B e don Claudio Donati per l’ospitalità, la Bcc del Garda e il Lions Club Garda Valtenesi per il sostegno.

Il pubblico ha potuto assistere a una serata emozionante, come piaceva a don Luca Nicocelli, compianto parroco di Centenaro nonché fondatore del progetto Noi Musica.

A decretare i vittoriosi un pool di esperti di canto e musica. Che hanno premiato tre voci per ogni categoria, per un podio che si è rivelato completamente “rosa”, dividendo un montepremi di oltre 500 euro, tra buoni spesa e targhe.

Nella sezione “bambini” dai 5 ai 10 anni, trionfano le voci bianche del Garda, ovvero i piccoli allievi gargnanesi della maestra Margherita Avanzini: prima classificata la dolcissima Alice Gobbi (7 anni) con la canzone “Il casalingo”, subito seguita da Anna Pasini (10 anni) con “Silenzio” e al terzo posto Ilaria Gelmini (9 anni), tutte provenienti da Gargnano e in gara con le simpatiche canzoni dello Zecchino d’oro.

Per la categoria “ragazzi” (11-13 anni), invece, il primo premio va a Sofia Anessi, 12 anni di Brescia; dietro di lei, al secondo posto, Matilde Scarsini, tredicenne di Castelnuovo del Garda e Martina Luise, dodicenne di Castelmella (Bs).

Molti i ragazzi in gara provenienti anche da altre province, persino Biella, Bergamo, Padova e Firenze. Ed è proprio la voce fiorentina di Chiara Boldrini (11 anni, di Scandicci) ad aver conquistato il pubblico: a lei è andato il “Premio Fan Club” aggiudicato dalla platea con i più scroscianti applausi.

Infine, lo speciale “Premio dell’Amicizia”, assegnato dal presidente Alessandro Gatti del Lions Club Garda Valtenesi, è stato assegnato a cinque ragazze: Matilde Scarsini, Alice Gobbi, Sofia Anessi, Ania Maggi e Margherita Doria, che parteciperanno come ospiti speciali, insieme alle loro famiglie, al pranzo comunitario dei Lions presso l’Oratorio di Moniga la prossima domenica 10 marzo.

La giuria era composta dai: i maestri Alberto Cavoli, Silvia Avigo e Serafino Curotti, l’insegnante di canto Teresa Polizzotto e lo speaker radiofonico Alessandro Gardenato, nonché dal gruppo si soci Lions gardesani guidati dal dottor Alessandro Gatti, Candido Pisetta, Loredana Tellini, Marinella Guindani, Titti Riolfo e l’assessore alla Cultura del Comune di Padenghe Luisella Girardi.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome