Con Prospera e Università Statale professionisti al fianco dei dottorandi

0

Un professionista affermato disponibile a essere per un anno intero l’«angelo custode» di un giovane che, ormai al termine del suo percorso di studi universitari, inizia ad affacciarsi sul mondo del lavoro. E’ quanto intende fare l’associazione “Prospera” (acronimo per PROgetto SPERAnza) con il progetto di Mentoring, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia.

L’iniziativa, che sarà presentata mercoledì 13 febbraio, alle 9,30, a Ingegneria (sala Consiliare via Branze, 38 – Brescia), consiste nell’affiancare a venti studenti che stanno effettuando il Dottorato di ricerca selezionati tra le quattro facoltà dell’Ateneo (Medicina, Ingegneria, Economia e Commercio, Giurisprudenza) altrettanti mentori della sezione cittadina di Prospera, associazione che riunisce 1.400 tra manager, docenti universitari, imprenditori e professionisti, impegnati a titolo volontario per sostenere speranza e ambizioni delle nuove generazioni. Ciascun mentore, grazie al notevole bagaglio di esperienze professionali accumulato, potrà quindi fornire un aiuto concreto al giovane per muovere i primi passi nel mondo del lavoro.

Dopo le positive esperienze nelle università di Milano, Torino e alla Sapienza di Roma, l’associazione, nata nel 2009 senza fini di lucro con l’obiettivo di formare una classe dirigente responsabile e trasparente, ha deciso di proporre questo progetto anche a Brescia (www.prospera.it)

In questi giorni verrà pubblicato anche il bando ed entro la fine di marzo verranno raccolte le candidature dei dottorandi. Entro aprile un apposito comitato di selezione, composto da rappresentanti dell’Università e da soci di Prospera, sceglierà quindi 20 giovani mentee, ciascuno dei quali sarà poi “abbinato” al proprio mentor durante la cerimonia in programma alla fine di maggio nell’aula magna dell’Ateneo.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome