I volontari fanno rete, incontro con Don Gino Rigoldi, cappellano del carcere Beccaria

0

E’ partito ad ottobre 2012 il progetto “VOLONTARIaMENTE INSIEME”, finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato e da Fondazione Cariplo che vede aderire alcune associazioni lenesi: “Ali per Volare”, “Casa Garda”, “Hamici”, “Fondazione Dominato Leonense”, “Pro Loco” e “Paolo Il Pro” .
Dopo un prima parte di formazione di volontari e l’avvio, dal mese di gennaio 2013, del corso di Arteterapia, le associazioni organizzano un incontro con Don Gino Rigoldi, cappellano del Carcere “C.Beccaria” di Milano e autore di numerose pubblicazioni.

L’incontro si terrà sabato 16 febbraio alle ore 15.00 presso il Teatro dell’Oratorio ed è aperto a tutti. Durante il convegno, nel quale il sacerdote milanese porterà la sua esperienza, verrà presentato il progetto “VOLONTARIaMENTE INSIEME”.

Nella difficile situazione in cui ci troviamo è diffusa e condivisa la consapevolezza, che per affrontare problemi sociali complessi occorre lo sforzo congiunto di più attori ma, spesso, a ciò non fa riscontro una pratica che ne sia all’altezza. Le persone, soprattutto quelle impegnate nel volontariato come cittadini attivi e non professionisti, fanno ciò che sanno fare e che possono fare, muovendosi in mezzo a domande contrastanti, derivanti da nuovi bisogni, da nuove povertà, lungo strade tortuose, in ambienti in continua trasformazione. Lo sviluppo di competenze per collaborare, o come si preferisce dire per lavorare in rete, appare dunque centrale per dare impulso alla progettazione integrata e partecipata e per permettere al volontariato una maggiore incisività sul proprio territorio.

La filosofia che sta a fondamento di questo progetto considera il fare rete non solo come processo di sviluppo e consolidamento per la comunità, ma anche come modalità operativa utile ad affrontare problemi, a diffondere la cultura del dialogo, della collaborazione fra tutti come valore da perseguire, a rafforzare e migliorare le relazioni tra volontari appartenenti a differenti organizzazioni.

In quest’ottica, il progetto “VOLONTARIaMENTE INSIEME” ha un obiettivo ambizioso: oltre a formare/informare, con corsi appositamente studiati, chi desidera intraprendere – o già svolge – attività di volontariato, intende far lavorare insieme organizzazioni diverse e sviluppare forme cooperative di intervento e sinergie tra le diverse associazioni del territorio.

Don Gino Rigoldi è nato a Milano il 30 Ottobre 1939.
Ordinato sacerdote nel 1967, nel 1972 ha chiesto e ottenuto di diventare Cappellano dell’Istituto penale per minorenni “C. Beccaria”di Milano, incarico che tuttora esercita. Nello stesso anno ha iniziato ad ospitare in casa sua un primo gruppo di minori che uscivano dal carcere senza casa e famiglia, coinvolgendo i Servizi Sociali ed un gruppo di volontari perché nascessero risposte concrete a favore dei troppi giovani abbandonati. Nel dicembre 1973 è stata fondata Comunità Nuova onlus di cui don Gino è da allora Presidente. Don Gino continua ad ospitare in casa sua giovani in difficoltà italiani e stranieri, si occupa del “Beccaria” e quotidianamente sente o incontra qualche decina di persone con i guai più diversi. Tre le sue pubblicazioni: “Aspettando l’anima”, 1999 – Edizioni Paoline; “La solidarietà”, 2004 – Fabbri Editore, per il quale ha ricevuto il Premio Martoglio 2004; “Il male minore”, 2007 – Mondadori; "Io cristiano come voi", 2011 – Edizioni Paoline.
Ha ricevuto inoltre l’onorificenza di cittadino benemerito del Comune di Milano, di Cavaliere della Repubblica e, nel 1999, l’Ambrogino d’oro.

INFORMAZIONI:

Incontro con Don Gino Rigoldi sul tema “I volontari fanno rete”
Quando: Sabato 16 febbraio 2013 – ore 15.00
Dove: Teatro dell’Oratorio “San Luigi” di Leno (BS), Via Re Desiderio 35

Contatti
Pro Loco di Leno
Tel.: 338-3454157
Mail: [email protected]
Web: www.prolocoleno.it

Fondazione Dominato Leonense
Tel.: 030-9038463
Mail: [email protected]
Web: www.fondazionedominatoleonense.it

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome