Venerdì torna anche a Brescia la giornata del risparmio energetico

0

Venerdì 15 febbraio torna, per l’ottava edizione, “M’illumino di meno”: la Giornata del Risparmio Energetico 2013. Anche quest’anno la trasmissione “Caterpillar” di RadioRai2 ha invitato Comuni, associazioni, scuole, aziende e case di tutta Italia ad aderire all’iniziativa creando quel “silenzio energetico” che negli anni scorsi ha coinvolto tutta Europa. Le precedenti edizioni hanno registrato l’adesione di migliaia di ascoltatori e di intere città sia in Italia – compresa la nostra – che all’estero. L’intenzione proposta è quella di realizzare eventi che riuniscano più persone, privilegiando luoghi aperti e pubblici, particolarmente visibili, per testimoniare la necessità di una gestione più illuminata del futuro. L’Amministrazione comunale anche quest’anno ha dato il proprio assenso alla partecipazione all’iniziativa. Il Comune di Brescia contribuirà a M’illumino di meno spegnendo completamente le luci di palazzo Loggia dalle ore 18 alle ore 18,15, del castello (bastioni) salvaguardando l’illuminazione dei passaggi pedonali e il tempio capitolino dalle ore 18 alle ore 19.

“È un’iniziativa volta a un risparmio concreto, – ha commentato Paola Vilardi, assessore all’Ambiente del Comune di Brescia – che offre inoltre interessanti spunti di riflessione sul delicato tema delle risorse energetiche, una questione per cui sono impegnata sia a livello istituzionale che personale. Le istituzioni hanno il dovere di dare un segnale simbolico forte per sensibilizzare il maggior numero di cittadini e mi auguro dunque che il 15 febbraio, anche grazie all’esempio dell’Amministrazione comunale, molti bresciani colgano l’occasione per spegnere la luce, guardare fuori dalla finestra e godere della reale bellezza della loro città”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome