Bike Hospitality, Razzi: “Cicloturismo nuova frontiera”

0

Trasformare la sponda bresciana del lago di Garda e il lago di Iseo nel distretto cicloturistico più importante della Lombardia, rendendolo competitivo anche a livello nazionale ed Europeo: questo l’obiettivo del progetto “Bike Hospitality in Provincia di Brescia” presentato oggi alla BIT dall’Assessore al Turismo e Cultura della Provincia di Brescia Silvia Razzi, insieme con il consulente strategico del progetto Fabrizio Riccomi e a Cristian Malinverni, in rappresentanza delle strutture alberghiere del Garda.

“Quella delle due ruote – ha sottolineato l’assessore Razzi – rappresenta per il territorio bresciano una nuova frontiera ricca di potenzialità per lo sviluppo turistico locale: abbiamo un’invidiabile ricchezza naturalistica e paesaggistica e abbiamo numerosi tracciati ciclabili. Per centrare l’obiettivo dell’eccellenza adesso occorre supportare le strutture ricettive e di servizio e renderle sempre più ‘bikefriendly’ e di appeal per il cicloturista”.

Il progetto, finanziato attraverso il bando regionale per la costituzione di reti di impresa nei settori CTS, prevede la creazione di un marchio ad hoc e di un albo provinciale per certificare il possesso di determinati standard qualitativi, indispensabili per poter qualificare una struttura quale “Bike Hotel”. In particolare, è prevista un’ampia serie di iniziative di supporto e di sviluppo volte a fornire alcuni servizi necessari alle strutture interessate ad ottenere la certificazione di qualità: dall’analisi di fattibilità alla progettazione, dall’ assistenza tecnica all’attività promozionale.

“Una certificazione – ha sottolineato Riccomi – da estendere anche a tutti gli operatori che ruotano attorno al mondo della bicicletta: dai negozi alle officine ai centri servizi, per promuovere a 360 gradi la la fruizione del territorio attraverso l’uso delle due ruote”.

“Una crescita del cicloturismo – ha aggiunto Malinverni – contribuirebbe inoltre a favorire la destagionalizzazione del turismo sul lago, andando a colmare il gap che tipicamente si crea nei periodi autunnale e primaverile, particolarmente amati invece dai turisti in bicicletta”.

Secondo le previsioni, il progetto dovrebbe portare ad un incremento del 20% delle presenze durante i periodi con minor flusso turistico, con un aumento dell’impatto turistico stimabile in 300mila presenze.

“La Provincia di Brescia – ha concluso l’assessore Razzi – crede nel cicloturismo quale volano per il turismo locale, leva per l’incremento dei fatturati, dell’occupazione e del livello qualitativo delle strutture ricettive del Garda e del Lago di Iseo. L’auspicio è che il progetto Bike Hospitality possa presto essere ‘clonato’ nelle altre aree a vocazione cicloturistica del territorio bresciano”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome