Il libro bresciano: una comparsa di successo nell’Italia dei mediocri

0

Parla di quell’Italia in cui gli uomini senza virtù vengono sistematicamente premiati "La Comparsa" (Gam editore), romanzo di debutto del giornalista bresciano Andrea Tortelli (Bsnews.it)e in vendita da febbraio – al prezzo di 10 euro – nelle librerie bresciane*. Un’operetta che fa ridere e fa riflettere, con forti elementi di critica sociale e qualche tocco di teatro, in cui si narra la biografia immaginaria di Agazio Sanguedolce, siciliano trasferito a Roma che nella vita ricopre sistematicamente il ruolo della comparsa.

Nato da una "comparsata" del padre e da una madre che di lavoro fa la prèfica, cioè piange ai funerali, Agazio trascorre tutta la sua tragicomica esistenza in questa parte: reggimoccolo, fidanzato a noleggio, centurione al Colosseo, attore nei programmi “verità” in tv, prestanome inconsapevole per attività poco lecite e via dicendo. Finché un giorno, dopo la morte della madre, trova conforto alla solitudine iscrivendosi al Partito degli italiani ("la grande mamma") e cambia vita. Chiamato a sé dall’Altissimo, il protagonista del libro inizia una folgorante carriera politica che lo porta a diventare ministro della Repubblica. Pur restando di fatto una comparsa.

Una storia ambientata nell’Italietta contemporanea, con figure (dai politici ai personaggi della tv) e "scene" che richiamano apertamente la cronaca degli ultimi anni. Mentre per il protagonista, l’autore ammicca a Pirandello e al Fantozzi di Paolo Villaggio. Ma anche alla parabola del famoso “biondino degli 883”. A lui nel racconto vengono anche concessi un cammeo e una originale postfazione, in cui Tortelli – partendo da un tentativo di intervista andato a vuoto – svela il segreto della fine di Mauro Repetto.

La prima presentazione ufficiale si è tenuta domenica 10 marzo, dalle 17, al libraccio di Corso Magenta. Nell’occasione l’autore ha dialogato con il giornalista del Giornale di Brescia Rosario Rampulla. 

PUNTI DI DISTRIBUZIONE GIA’ ATTIVATI* :

BRESCIA: Libreria Il Libraccio, Corso Magenta
BRESCIA: edicola corso Magenta (vicino al conservatorio)
BRESCIA: Libreria Serra Tarantola, Corso Zanardelli
ROVATO: Libreria Vantiniana, piazza Cavour
ROVATO: Edicola Amighetti Sonia, via Solferino (Crocevia)

* altri punti di distribuzione in città e provincia verranno attivati nei prossimi giorni 

SEGUI LA COMPARSA SU FACEBOOK:

https://www.facebook.com/libroLACOMPARSA

Comments

comments

1 COMMENT

  1. Comprato e letto. Devo dire che è senza dubbio molto originale e curioso, si legge tutto d’un fiato. Bravo. Il prossimo però fallo più lungo Andrea 🙂

  2. Andrò sicuramente alla presentazione dove acquisterò il libro (con dedica!) per gustarmelo senza sosta.
    La trama invoglia e l’autore lo conosco: una garanzia!

LEAVE A REPLY