Provaglio d’Iseo, una serata per ricordare Giorgio Gaber

0

“Una voce scomoda, contro tutto e tutti. Un interprete, un autore teatrale fuori dal coro, acuto e attento, abilissimo nel dipingere e ironizzare sui comportamenti umani di una certa Italia conformista e rampante. Giorgio Gaber faceva parte di una razza in via di estinzione, quella di coloro che pensano con la propria testa. Insieme a Sandro Luporini, suo fedele collaboratore per tutta la vita, ha scritto canzoni e monologhi che costituiscono un materiale prezioso per capire l’evoluzione della società italiana.”

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Provaglio da sempre attento a proporre ai cittadini occasioni di formazione culturale e ad offrire spazi di condivisione e di confronto, presenta una serata dedicata a Giorgio Gaber, personaggio importante non solo per lo spettacolo, ma anche e soprattutto per la cultura italiana,  a dieci anni dalla sua morte.

“Si tratta di una proposta culturale di assoluto spessore, – sottolinea l’assessore alla Cultura Damiano Delledonne – nelle canzoni e nei monologhi di Giorgio Gaber ciascuno può trovare spunti per riflettere su di sé,  sui propri vizi privati e sulle proprie pubbliche virtù, e viceversa.”       

Lo spettacolo, composto da parti recitate e cantate, alterna una serie di riflessioni e suggestioni ironiche e porta in luce sapientemente gran parte della “filosofia gaberiana” con analisi dirette sulla società e sulla natura degli individui che la compongono.

E’ questo il filo conduttore della performance, intitolata “La Libertà (non è stare sopra un albero)”, che venerdì 1 marzo alle 21.00, sarà in scena al Teatro Parrocchiale di Provezze, frazione di  Provaglio d’Iseo. Ad omaggiare il grande Gaber sarà Sergio Mascherpa, artista tra i più amati e attivi del territorio bresciano. Abile interprete umoristico con capacità di interpretazioni fortemente drammatiche, Mascherpa è un attore che pone l’accento sulla ricchezza del linguaggio presente nell’ampia e varia produzione artistica del sig. G. scegliendo di parlare delle sue relazioni, dei rapporti con la famiglia e dell’Uomo.

“La sua lettura è un omaggio alle parole di un grande artista, all’intima voce di un uomo allenato a guardarsi nel “di dentro” e restituire al “di fuori” senza tanti peli sulla lingua.”

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome