Val Sabbia, bando per “Borsa di Studio della Pace” 2014 della Rotary Foundation

0

Nell’ambito  del Programma delle Borse della Pace nel Mondo, il Distretto 2050 del Rotary International intende selezionare un candidato nel concorso per l’ammissione al corso di Master presso uno dei cinque Centri Rotary di Studi Internazionali e uno per il corso di Sviluppo professionale presso l’Università di Chulalongkorn (Tailandia). Le domande vanno presentate al Rotary Club Valle Sabbia e da questi saranno inviate alla Commissione Borse di Studio della Fondazione Rotary del Distretto 2050 – [email protected], corredate di tutti i documenti richiesti. Le domande devono pervenire improrogabilmente alla Commissione entro il 10 giugno 2013 e devono esser complete in ogni  loro parte, pena l’esclusione dalla valutazione, secondo l’allegato modello di domanda di partecipazione. Entro il 24 giugno 2013 avranno luogo i colloqui dei candidati con la Commissione Borse di Studio. Il facsimile della domanda (da compilare in inglese) può esser scaricato dal sito della Rotary Foundation. Le Borse della Pace costituiscono un significativo contributo del Rotary alla promozione e allo sviluppo di una cultura della pace. I tempi odierni richiedono leader internazionali preparati a promuovere la cooperazione nazionale e internazionale e la pace nella loro vita privata, nella loro carriera e nella loro attività di servizio. Il Rotary cerca dunque professionisti non Rotariani, interessati ad aumentare le proprie conoscenze nel campo delle relazioni internazionali, pubblica amministrazione, sviluppo sostenibile, studi per la pace e risoluzione dei conflitti e in campi simili. I partecipanti al programma di Master potranno:

 

• partecipare ad un corso biennale di studi per il Master finanziato dal Rotary presso uno dei cinque Centri rotariani;

• seguire corsi di preparazione sulle cause alla base dei conflitti, teoria delle relazioni internazionali e modelli efficienti di cooperazione, risoluzione dei  conflitti e negoziazione;

• avere contatti con una crescente rete di ex borsisti impegnati in tutto il mondo nella diplomazia, in organizzazioni governative e non governative e presso imprese private.

I candidati che stanno già seguendo studi nel campo della pace e della risoluzione dei conflitti possono optare per un programma trimestrale di studi di specializzazione professionale presso la Chulalongkorn University di Bangkok, Tailandia. I programmi richiedono come minimo: la laurea di primo livello (Bachelor) in un campo correlato; 3 anni di esperienza nel settore per un programma di Master, e 5 anni di esperienza per il Certificato di specializzazione professionale.  Anche in questo caso il facsimile della domanda e la modulistica possono essere scaricati da http://www.rotary.org alla voce “studenti e giovani”.  Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere ai seguenti recapiti: tel. 030 3715 441, fax. 030 380 014, email: [email protected]  Prof. Franco Docchio Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Brescia Via Branze 38 25123 Brescia

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome