Montecampione è solidarietà

0

Anche quest’anno il Consorzio di Montecampione organizza, a favore della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, il Terzo trofeo “Sulla neve per la ricerca”, gara di slalom gigante aperta a tutti gli sciatori che si svolgerà sabato 2 Marzo presso gli impianti della Montecampione Ski Area. L’evento è abbinato alla Sesta Edizione della “Coppa Sorelle Fanchini” che proprio in questi giorni ci hanno  regalato grandi emozioni e soddisfazioni a livello internazionale con Nadia, storico argento in discesa libera  ai Mondiali in Austria. Fin dalla prima edizione del 2010, le campionesse di Montecampione sono molto legate a questa iniziativa benefica. Sabrina Fanchini, in ripresa dal suo infortunio, premierà i vincitori nel Cinema Teatro in Piazzetta.

Staff organizzativo della gara: Sci Club Rongai in collaborazione con Sci Club 90 Montecampione, Scuola Italiana Sci Fodestal e Scuola Italiana Sci Montecampione. La novità di questa edizione è il coinvolgimento di tutte le realtà del comprensorio per trasformare l’evento in un momento di solidarietà a tutto tondo: la Montecampione Ski Area devolve il 10% del ricavato dell’intera giornata dagli skipass, la Baita dello Sciatore (località Secondino) e altri ristoranti organizzano cene solidali, il Pub La piazzetta offre il brindisi in musica di fine serata e l’Associazione Commercianti devolve i proventi di una raccolta comune che coinvolge diversi esercizi.

PROGRAMMA della GIORNATA:

– 10,30: gara di slalom gigante sulla pista "Pecca" (salvo diversa decisione da parte degli organizzatori)

– 17,30: premiazione/conferenza presso il Cinema Teatro La Piazzetta con Sabrina Fanchini

– 20.00: cena ufficiale presso la Baita dello Sciatore in località Secondino e in altri ristoranti che

aderiscono all’iniziativa

– 23.00: brindisi e musica presso il Pub La Piazzetta.

L’iscrizione alla gara è aperta a tutti presso il Consorzio di Montecampione al costo di €10 (interamente devolute), entro venerdì 01.03: 0364-560188 – info@consorziomontecampione.it.

Il totale dei fondi raccolti andrà a finanziare il progetto adottato dalla Delegazione di Milano della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica: “FFC07/2011 Nuove strategie per applicazioni cliniche alla diagnosi prenatale non invasiva di fibrosi cistica: analisi di alleli fetali mutati nel plasma materno”.

Responsabile: Maurizio Ferrari (Lab. Biologia Clinica Molecolare e Citogenetica, Università Vita-Salute HSR, Milano). La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, nata a Verona 15 anni fa, ha coinvolto ricercatori, istituti,  gruppi medici e volontari, mettendo in moto una rete scientifica che nell’arco di pochi anni ha contribuito a migliorare la realtà quotidiana dei malati di fibrosi cistica ed ha gettato basi solide nella ricerca molecolare, tanto che l’Italia è oggi il Paese che sta giocando un ruolo chiave nella battaglia contro questa grave patologia (www.fibrosicisticaricerca.it). Per ulteriori informazioni sulla giornata: http://www.facebook.com/events/551435864891227/

Comments

comments

LEAVE A REPLY