A Rezzato arriva il “Mercato della terra”

0

Il Comune di Rezzato ha pubblicato il bando rivolto a produttori agricoli per poter partecipare al Mercato della Terra, che da aprile sarà attivo a Rezzato. Non sarà un mercato agricolo qualunque, sarà un Mercato della Terra (R) gestito assieme alla condotta di Slow Food di Brescia. Un’occasione per i produttori per promuovere e vendere i propri prodotti, e per i cittadini per fare buoni acquisti.

Ma cosa sono i Mercati della Terra? “Una rete internazionale di mercati, di produttori e di contadini, coerente con la filosofia Slow Food – si legge in una nota che rimanda al sito http://www.mercatidellaterra.it – Luoghi dove fare la spesa, incontrarsi, conoscersi, mangiare in compagnia. Un mercato gestito da una comunità, con valori e regole condivisi. Cibi e vini buoni per il palato, puliti per l’ambiente e giusti per la società. Solo prodotti locali e di stagione, presentati solo da chi produce quello che vende. Spazi per i più giovani, per l’educazione del gusto, per gli eventi. Prezzi equi, per chi compra e chi produce”.

IL BANDO E’ DISPONIBILE ALL’INDIRIZZO http://www.comune.rezzato.bs.it/comrez2/page/showCmsStory/65291

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Bravi, bravissimi!!!!
    Un nuovo modo di acquistare e di consumare. Da consumatori a consumaTTori.

    Ma anche un nuovo modo di produrre, più rispettoso dell’ambiente, dei consumatori e della cultura, .

    Complimenti al Comune di Rezzato ed a Slow Food

  2. Complimenti a Slow Food ? Un po’ di prudenza e di attenzione al vero business abilmente celato da splendide azioni di marketing…

  3. Non sono mai stato convinto della naturalezza dei prodotti esposti e della dichiarata provenienza. I prezzi sono gli stessi o superiori a quelli dei negozi e s-market che al costo base aggiungono-caricano i molteplici passaggi.

  4. È proprio vero che qualsiasi cosa si faccia c’è sempre qualcuno che avrà da ridire. I mercati della Terra, così come i mercati contadini in genere hanno il pregio di accorciare la filiera, di favorire spesa a Km0 e stagionalità dei prodotti. Hanno il pregio di sostenere i piccoli produttori. Poi come sempre sarà richiesto all’organizzatore (in questo caso il comune di Rezzato, che mi sembra sempre impegnato in prima linea in decine e decine di iniziative, e SlowFood che ha fatto della qualità dell’alimentazione, qualità in senso lato, il suo mantra e la sua mission) vigilare, controllare per evitare che furbi e furbetti possano inquinare un’iniziativa sicuramente lodevole ed importante.
    Piergi una curiosità, in anni e anni di commenti da parte tua, sei mai riuscito a mettere un commento positivo? Sei sempre così incazzato con il mondo intero?

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome