A Provaglio un film per ricordare il vero significato della Festa della Donna

0

La giornata internazionale della donna (comunemente definita festa della donna) ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo. Questa celebrazione si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, in alcuni paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922.  Nel corso degli anni si è perduto il vero significato di questa ricorrenza in favore di uno più “ consumistico” e molte donne che rifiutano l’immagine della donna proposta dalla società odierna hanno smesso di riconoscersi in questa giornata.

 

In attesa che la data dell’8 marzo diventi nuovamente il punto di partenza per rinnovare le alleanze tra tutti coloro che rifiutano la sopraffazione e la violenza, e per riconoscere alla donna il ruolo che le spetta nella società, nel lavoro e nella politica, la Biblioteca Civica “Beppe Fenoglio”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura non ha organizzato una festa ma creato un’occasione per  riflettere sulla condizione femminile e sulle battaglie che necessariamente dovranno ancora essere condotte per migliorare le condizioni di vita della donna.  Venerdì 8 marzo alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Pax di Provaglio è in programma la proiezione del film “Il Ventaglio segreto” regia di Wayne Wang.

 

La  proiezione  sarà presentata, guidata e commentata da un esperto del settore.

L’appuntamento è  ad ingresso libero.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome