Trentamila passeggeri nel giorno del vero debutto: la metropolitana piace

0

(a.c.) Dopo i 100mila di sabato (per metà giornata, dalle 16 alle 2) e i 150mila di domenica, sono stati 30mila i passeggeri che ieri hanno viaggiato sulla nuova metropolitana di Brescia. Il vero debutto è stato molto positivo, i passeggeri che si sono visti sulle 200 corse effettuate dalle 6 alle 22 erano lavoratori e studenti, non semplici cittadini curiosi di vedere quello che magari non sono riusciti a vedere nell’inaugurazione a causa della folla eccessiva.

Numeri positivi dunque, che se confermati permetterebbero a Brescia Mobilità di raggiungere l’obiettivo prefissato per l’anno in corso, quello cioè di totalizzare 10 milioni di viaggiatori.

Il commento del sindaco alla presentazione dei primi dati: «C’era un bisogno di familiarizzare con il Metro’ e ho notato un’affezione che nasce dal fascino di una metropolitana tra le più belle del mondo a detta dei tecnici di Ansaldo e Astaldi. Abbiamo fatto nei tempi previsti l’opera più costosa, grande e impegnativa della nostra storia».

I costi. L’occasione della presentazione dei primi due giorni di funzionamento della metropolitana ha fornito lo spunto al sindaco e ai tecnici di Brescia Mobilità per fare il punto della situazione sul costo complessivo dell’opera, che ammonta a 777 milioni di euro al netto degli oneri. 59 milioni per chilometro, contro i 90 della linea 5 di Milano da Garibaldi a Bignami, i 116 della stessa linea da Garibaldi a San Siro, i 107 della Lingotto – Bengasi e gli 83 della Fermi – Lingotto a Torino. Insomma: una metropolitana bella e pure "economica".

 

Comments

comments

1 COMMENT

  1. bene! ma non sarebbe il caso di fare usufruire la metro anche ai lavoratori turnisti (ospedale, per esempio)? l’orario di funzionamento metro coincide con l’inizio e la fine dei turni. alle 6 i lavoratori sono gia all’opera, alle 22 non hanno il tempo di arrivare alla banchina della metro. inoltre, per le persoe che vogliono venirein centro il venerdi e sabato sera è previsto un allungameto di orario serale? meditate,gente. meditate

  2. adesso Paroli e Brescia mobilità ci prende pure in giro? ECONOMICA???????? La metro è bella di sicuro, sarà utile ma di certo non è e non sarà economica soptrattutto se Brescia mobilità e il Comune non si svegliano e non pensano a un sistema di mobilità cittadina integrata con la metro (d’altra parte in 5 anni non hanno avuto tempo per farlo ed arrivare preparati…chi lo avrebbe detto che i lavori della metro prima o poi sarebbero finiti???). In ogni caso, nonostante tutto, AVANTI CON LA METRO!!!!!!!!!!!!!!!

  3. Metro chiusa negli orari notturni e mattutini utili per chi fa turni di lavoro, ma aperta per chi viene a ubriacarsi e a molestare i residenti nei giorni della movida. Una vera indecenza. Il sindaco vuole ribellarsi alla soggezione nei confronti di Rolfi?

LEAVE A REPLY