Trentamila passeggeri nel giorno del vero debutto: la metropolitana piace

0

(a.c.) Dopo i 100mila di sabato (per metà giornata, dalle 16 alle 2) e i 150mila di domenica, sono stati 30mila i passeggeri che ieri hanno viaggiato sulla nuova metropolitana di Brescia. Il vero debutto è stato molto positivo, i passeggeri che si sono visti sulle 200 corse effettuate dalle 6 alle 22 erano lavoratori e studenti, non semplici cittadini curiosi di vedere quello che magari non sono riusciti a vedere nell’inaugurazione a causa della folla eccessiva.

Numeri positivi dunque, che se confermati permetterebbero a Brescia Mobilità di raggiungere l’obiettivo prefissato per l’anno in corso, quello cioè di totalizzare 10 milioni di viaggiatori.

Il commento del sindaco alla presentazione dei primi dati: «C’era un bisogno di familiarizzare con il Metro’ e ho notato un’affezione che nasce dal fascino di una metropolitana tra le più belle del mondo a detta dei tecnici di Ansaldo e Astaldi. Abbiamo fatto nei tempi previsti l’opera più costosa, grande e impegnativa della nostra storia».

I costi. L’occasione della presentazione dei primi due giorni di funzionamento della metropolitana ha fornito lo spunto al sindaco e ai tecnici di Brescia Mobilità per fare il punto della situazione sul costo complessivo dell’opera, che ammonta a 777 milioni di euro al netto degli oneri. 59 milioni per chilometro, contro i 90 della linea 5 di Milano da Garibaldi a Bignami, i 116 della stessa linea da Garibaldi a San Siro, i 107 della Lingotto – Bengasi e gli 83 della Fermi – Lingotto a Torino. Insomma: una metropolitana bella e pure "economica".

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. bene! ma non sarebbe il caso di fare usufruire la metro anche ai lavoratori turnisti (ospedale, per esempio)? l’orario di funzionamento metro coincide con l’inizio e la fine dei turni. alle 6 i lavoratori sono gia all’opera, alle 22 non hanno il tempo di arrivare alla banchina della metro. inoltre, per le persoe che vogliono venirein centro il venerdi e sabato sera è previsto un allungameto di orario serale? meditate,gente. meditate

  2. adesso Paroli e Brescia mobilità ci prende pure in giro? ECONOMICA???????? La metro è bella di sicuro, sarà utile ma di certo non è e non sarà economica soptrattutto se Brescia mobilità e il Comune non si svegliano e non pensano a un sistema di mobilità cittadina integrata con la metro (d’altra parte in 5 anni non hanno avuto tempo per farlo ed arrivare preparati…chi lo avrebbe detto che i lavori della metro prima o poi sarebbero finiti???). In ogni caso, nonostante tutto, AVANTI CON LA METRO!!!!!!!!!!!!!!!

  3. Metro chiusa negli orari notturni e mattutini utili per chi fa turni di lavoro, ma aperta per chi viene a ubriacarsi e a molestare i residenti nei giorni della movida. Una vera indecenza. Il sindaco vuole ribellarsi alla soggezione nei confronti di Rolfi?

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome