Al San Carlino Elena Alberti Nulli con la sua antologia “El pomgranàt”

0

Martedì 12 marzo alle ore 18.00 al Teatro Sancarlino, in corso Matteotti, 6/A Brescia la Circoscrizione Centro organizza un appuntamento con la poesia, in collaborazione con  Il Gruppo Amicizia Cügianì Bresà e  l’associazione La Piramide. Protagonista Elena Alberti Nulli e e la sua ultima antologia  El pomgranàt, a cura di Piera Maculotti, giornalista.

La poetessa bresciana Elena Alberti Nulli vive oggi a Monticelli Brusati, in Franciacorta, dove si dedica all’amata famiglia e ai bei vigneti che cura con amore e professionalità; fa parte dell’Associazione nazionale “Le donne del Vino” e alterna il suo impegno di imprenditrice agricola (con l’ottima Cantina Castelveder) alla passione per la poesia. Già insegnante, autrice di racconti e di testi scolastici, da decenni è in prima fila per la valorizzazione della cultura, della tradizione e della lingua bresciana (anche attraverso lunghe collaborazioni con i media: Rivista Madre, la Voce del Popolo, Radio Voce…). E’ considerata una delle firme più significative della brescianità; lo attestano i numerosissimi riconoscimenti: dal Premio Città di Brescia "Donna bresciana", 1993, al Premio San Faustino e Giovita, 2006, a quello della Brescianità, 2011, dell’Ateneo “Accademia di Scienze Lettere e Arti”). La sua ricca produzione poetica è ora raccolta nell’antologia El Pomgranàt (Il Melograno, Aveit 2012, pp. 214 € 15). Un testo di poesie che "cantano e incantano" per la vivacità e varietà dei temi e dei toni; versi freschi, intensi e delicati che – inseguendo I scarabòcc del temp (come titolava il suo primo libro, edito da Marco Serra Tarantola) – dicono del suo amore per le cose del passato, a difesa di valori che, con sapienza, Elena Alberti Nulli continua a coltivare: la memoria, gli affetti, il sentimento religioso, la natura.

L’interpretazione di brani scelti è affidata alla voce di Bruna Gozio attrice e Francesco Braghini  cantautore. Partecipano il Presidente della Circoscrizione Centro Flavio Bonardi  e il poeta Claudio Bedussi. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome