I cinque consigli del “perfetto” passeggero metropolitano

0
La rubrica con i consigli di BsNews.it
La rubrica con i consigli di BsNews.it

Ad una settimana dalla sua inaugurazione, la Metropolitana è già diventata un’abitudine per una buona parte di bresciani, circa 40 mila al giorno, che la utilizzano per raggiungere scuole e luoghi di lavoro. Come in ogni altra metropolitana del mondo, anche sui treni bresciani esiste un codice di comportamento da rispettare. Bsnews.it, immaginando il viaggio “ideale” di un qualsiasi passeggero della metropolitana di Brescia, ha raccolto i comportamenti da tenere e quelli da evitare:

Accesso ai binari –

Aiutate a prevenire il sovraffollamento di passeggeri dietro di voi muovendovi lungo il binario, invece di fermarvi all’entrata. In questo modo avrete anche più possibilità di trovare un posto sul treno quando arriva.

Apertura Porte –

Innanzitutto date la precedenza alle persone che devono scendere. Una volta saliti in carrozza avanzate all’interno della vettura così da rendere più facile a tutti scendere e salire. State lontano dalle porte, la troppa vicinanza potrebbe impedire alla fotocellula di azionare la chiusura automatica delle porte costringendo il treno ad un ritardo. Se avanzare lungo la vettura risulta troppo difficile a causa del sovraffollamento del vagone, ricordate di tenervi bene e evitate di appoggiarsi alle porte.

Sedili

Se siete seduti e vedete una persona anziana, incinta, o invalida, offrite loro il vostro posto. E’ proibito mettere i piedi sui sedili o appiccicarvi la gomma da masticare. In ogni vettura è attivo un sistema d’allarme per le emergenze che serve ad avvertire se c’è un problema sul treno. Azionatelo solo in caso di estrema necessità e preferibilmente vicino alle stazioni di fermo del treno, così da rendere più efficaci e veloci le eventuali operazioni di soccorso

Rifiuti

Tenete la metropolitana pulita. Per ragioni di sicurezza non ci sono bidoni dell’immondizia nelle stazioni sotteranee della metropolitana, portate con voi i vostri rifiuti e lasciateli nei punti indicati o nei bidoni all’esterno.

Rispetto degli altri viaggiatori

La metropolitana è per tutti, quindi rispettate gli altri passeggeri. Da evitare musica alta, urla moleste, sostanze dall’odore troppo forte o fastidioso e qualsiasi altra azione possa recare disagio o disturbo agli altri passeggeri.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome