“Brixia Florum”, la città dà il benvenuto alla primavera

0

Brixia Florum è ormai il simbolo della Primavera bresciana e del risveglio della natura. Giunto alla sua quinta edizione è la mostra mercato dei cittadini bresciani dedicata a piante e fiori ed è organizzata da: Associazione Florovivaisti Bresciani, Comune di Brescia, Assessorato alle attività produttive, Commercio e Marketing territoriale e si terrà Domenica 17 Marzo in Corso Garibaldi e Domenica 14 Aprile in Corso Zanardelli. La manifestazione vedrà la partecipazione dei principali produttori della nostra provincia che proporranno al pubblico una selezione di piante e fiori dalle più classiche ad alcuni esemplari nuovi e rari per un colorato benvenuto alla Primavera. Tra le varietà proposte: orchidee, esemplari di piante grasse e cactacee, nuove gerani, bulbi, piante stagionali e nuove varietà come alcuni esemplari di Bellanconia (Begonia) ricadente, Calibrachoa, Petunia e Surfinia a fiore nero, Lobularia snow princess e Euphorbia diamond frost, e che, per i periodi delle fioriture, verranno proposti prevalentemente il 14 Aprile in Corso Zanardelli nel corso della seconda edizione di Brixia Florum.

 

 Con l’obiettivo di trasmettere una corretta cultura del verde e quindi di fornire corrette informazioni su mantenimento e cura delle piante o del proprio giardino, l’Associazione Florovivaisti Bresciani ha in programma, nel corso della giornata, una serie di incontri gratuiti con alcuni specialisti del verde della nostra provincia.

Alle ore 11,00 un incontro con Angelo Sala che illustrerà le tecniche corrette per imparare a coltivare un orto: la pianificazione, le semine, i terricci e le varietà meno conosciute. Nel pomeriggio a partire dalle ore 16,00 Anna Sandrini illustrerà le tecniche di manutenzione e cura delle bromelie e tillandsie e a seguire Elena Betti terrà un laboratorio per i più piccoli per avvicinarli al mondo del verde e del giardinaggio, insegnando ad invasare e preparare alcune piccole piantine. Tutti gli incontri sono gratuiti e si terranno presso il gazebo dell’Associazione Florovivaisti Bresciani.

 Appuntamento quindi Domenica 17 Marzo in C.so Garibaldi e Domenica 14 Aprile in C.so Zanardelli dalle ore 10,00 alle 19,00. Per maggiori informazioni potete visitare il sito web: www.florovivaistibs.it oppure telefonare ai numeri 030 3534008 / 335 7708829.

Programma incontri – Domenica 17 Marzo

Ore 11,00 – Orticoltura: come preparare al meglio l’orto (Angelo Sala)

Ore 16.00 – Il mondo delle bromelie e tillandsie: manutenzioni e cure (Anna Sandrini)

Ore 17.30 – Laboratorio di giardinaggio per bambini (Elena Betti)

*tutti gli incontri sono gratuiti e si terranno presso lo stand dell’Associazione Florovivaisti Bresciani

 

Brixia Florum

Domenica 17 Marzo – Corso Garibaldi, Brescia (dalle 10,00 alle 19,00)

Domenica 14 Aprile –  Corso Zanardelli, Brescia (dalle 10,00 alle 19,00)

Comments

comments

LEAVE A REPLY