Il volo del calabrone: a Leno la poesia si impara

0

"La poesia è la ragione messa in musica.”Francesco De Sanctis, Saggi critici, 1866

 

Secondo alcuni, il calabrone non potrebbe volare perché la sua apertura alare non è proporzionale alla grandezza del suo corpo. Eppure lui non lo sa, perciò continua a volare.

E’ questa l’immagine da cui è nato, lo scorso ottobre, “Il volo del calabrone”, il laboratorio di poesia proposto dalla Biblioteca Richeriana del Dominato Leonense in collaborazione con le associazioni Croce Bianca del Dominato Leonense, AIDO di Leno, CPS di Leno, Il Chiaro del Bosco Onlus e Associazione Diabetici della Provincia di Brescia.

Dopo il consenso raccolto dal progetto durante l’autunno, il laboratorio ritorna con la seconda edizione più attivo che mai. A partire da mercoledì 3 aprile e fino al 22 maggio 2013, per sette incontri, il laboratorio cercherà di offrire a chi vorrà partecipare un viaggio meraviglioso alla scoperta di un mondo nel quale è possibile dare libero sfogo a tutte quelle immagini antiche e future che il nostro animo custodisce.

Il laboratorio di poesia sarà dunque il terreno ideale per chiunque voglia maturare e mettere alla prova la propria inclinazione poetica. Il corso sarà guidato da Maria Alloisio, vincitrice di numerosi concorsi poetici nazionali ed internazionali, autrice del libro di poesie “Libertà di pelle” e insegnante di corsi di poesia presso le scuole medie e superiori della Provincia di Brescia.

Il corso si terrà presso la Biblioteca Richeriana della Fondazione Dominato Leonense in Villa Badia a Leno dalle ore 20.45 alle 22.00; il costo di iscrizione è di 30 euro.

Informazioni

Laboratorio di Poesia “Il volo del Calabrone”

organizzato da Biblioteca Richeriana del Dominato Leonense

Dove: Villa Badia, Via Marconi 28 – Leno (BS)

Quando: Da mercoledì 3 aprile a mercoledì 22 maggio 2013 (7 incontri)

Costo: 30 euro

Per iscrizioni:

Fondazione Dominato Leonense

tel. 030-9038463

mail: [email protected]  –  web: www.fondazionedominatoleonense.it 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome