La metropolitana non piace a tutti: molti i disagi lamentati dai cittadini di Sanpolino

0

(a.c.) Grande afflusso di passeggeri e commenti entusiastici da parte di molti. E’ stata più che positiva la risposta dei bresciani alla nuova metropolitana, ma non da parte di tutti. I cittadini residenti a Sanpolino l’altra sera si sono dati appuntamento in una riunione presso la Circoscrizione Est per discutere dei disagi che devono sopportare da quando i treni hanno iniziato a fare regolarmente la spola tra le due stazioni capolinea. Due sono le criticità evidenziate nel corso dell’incontro. L’inquinamento acustico, innanzitutto, che colpisce tanti residenti nei pressi della stazione: le voci dell’altoparlante, i suoni che segnalano l’apertura e la chiusura delle porte, lo stridore dei freni, tutto questo si percepisce con fastidio già con le finestre chiuse, preoccupa molto come potrà influire sulla qualità della vita durante i mesi estivi (sull’avviso della riunione i cittadini erano invitati a provare ad aprire le finestre al passaggio dei convogli).

 

L’altro elemento di disturbo è causato dalla sosta non regolamentata lungo le strade nei pressi della stazione, dove i passeggeri della metro parcheggiano senza criterio in questi primi giorni di avvio del servizio.

Come risolvere? Altoparlanti e suoni di avviso si possono abbassare di volume, così come si possono posizionare pannelli fonoassorbenti, ma costruire un tunnel trasparente che inglobi i treni, come chiesto durante l’incontro, sarà meno semplice. Riguardo ai parcheggi è chiesta maggiore severità nei controlli.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome