Fondazione Poliambulanza presenta l’incontro “Cardiochirurgia oggi: dal passato al futuro”

0

Il prossimo 20 marzo sarà ospite di Fondazione Poliambulanza il prof. Lucio Parenzan stimato cardiochirurgo maestro di molti professionisti che oggi operano negli ospedali italiani. L’incontro aperto a tutti i cittadini è un’occasione per conoscere uno dei più noti cardiochirurghi al mondo. Pioniere della cardiochirurgia pediatrica il prof. Parenzan ha fondato a Bergamo negli anni ’60 il primo centro di chirurgia cardiaca infantile in Italia. Di recente è stato pubblicato un libro sulla sua vita professionale dal titolo ”Lucio Parenzan ed i suoi ragazzi”. La lettura del libro mi ha particolarmente emozionato – riferisce il dr Giovanni Troise, responsabile dell’U.O..di Cardiochirugia di Fondazione Poliambulanza ed organizzatore dell’evento – mi sono tornati alla mente momenti bellissimi nei quali, poco meno che trentenne, mi trovai a far parte di quella squadra di ragazzi tanto ambita e stimata. Ho deciso di invitare il professor Parenzan per fare scoprire a tutti gli operatori sanitari ed ai cittadini interessati i fatti più importanti narrati nel libro e per far conoscere al professore stesso la bella realtà di Fondazione Poliambulanza nella quale lavoro dal 1997. In particolare l’attività del reparto di Cardiochirurgia, ora da me diretto, verrà esposta in maniera sintetica”.

 

Dopo l’ introduzione alle 16:00 a cura del dr Alessandro Signorini Direttore Sanitario e del dr Giovanni Troise sulla figura del prof. Parenzan quale pioniere della cardiochirurgia, lo stesso professore terrà una lectio magistralis sulla la nascita della cardiochirurgia neonatale a Bergamo. A seguire le presentazioni rapide della Cardiochirurgia in Fondazione Poliambulanza da parte del team medico dell’Unita operativa.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome