Desenzano presenta “Emozioni. Da donna a donna”. Pensieri e storie vere, tutte al femminile

0

Marzo continua all’insegna delle emozioni declinate al femminile. La prossima serata dedicata alle donne sarà nell’elegante Villa Brunati di Desenzano del Garda, in via Agello 5 (Rivoltella), venerdì 15 marzo alle 20.45. La Commissione Pari Opportunità di Desenzano e l’Assessorato alla Cultura propongono un evento in rosa dal titolo “EMOZIONI. Da donna a donna”. Pensieri e storie vere, tutte al femminile, dentro e fuori gli sconosciuti confini della malattia mentale, saranno accompagnate da suggestioni di arte, immagini, video e musica con i solisti dell’Ente filarmonico di Desenzano (Silvia Avigo e Ilaria Memoli) e dal pianista e compositore Riccardo Barba.

Il reading musicale è interamente ispirato al libro “Passi bianchi e silenziosi” (Sometti Editore, 2012) firmato da Anita Ledinski, operatrice sociosanitaria dell’Ospedale psichiatrico giudiziario di Castiglione delle Stiviere, e da Francesca Gardenato, giornalista e curatrice dell’evento. Le dieci storie raccolte nel reparto Arcobaleno dell’Opg avranno le voci di Marta Visconti, Doris Fattori, Alessandro Gardenato. La testimonianza di Anita Ledinski sarà il cuore della serata. Canta Alessia Panza.

“Passi bianchi e silenziosi” è già stato presentato con successo in molti paesi del Bresciano e Mantovano; è il primo libro che racconta la malattia mentale e l’Opg, ex manicomio criminale, attraverso la voce di un’operatrice sanitaria, nella cui quotidianità si intrecciano rischi, soddisfazioni umane, momenti di disperazione, amari sorrisi e flebili speranze.

Sullo sfondo del reading saranno proiettate le immagini dell’Arcobaleno scattate dai fotografi Stefano Schirato e Luciano Perbellini; apre la serata il video del regista Andrea Manenti; musiche di Riccardo Barba. Introduce la presidente della Commissione Pari Opportunità Luigina Rosa. L’ingresso è libero.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome