La città dei destini incrociati, i nuovi spazi del convivere

0

CEM Mondialità (Centro di Educazione alla Mondialità) propone un incontro con una formula innovativa: una giornata di formazione aperta a tutti sabato 16 marzo dalle ore 9:00 alle ore 18:00 presso i Missionari Saveriani in via Piamarta, 9 a Brescia.

La prima parte della mattinata, presieduta da Aluisi Tosolini, prevede una serie di interventi di esperti di intercultura che affronteranno il tema della convivenza sotto vari profili: lo spazio urbano come occasione educativa (Davide Zoletto), la città e le sue anime (Franco Valenti), le tracce transculturali (Adel Jabbar), le buone pratiche di cittadinanza mondiale (Patrizia Canova).

La seconda parte della mattinata presenta un momento di ascolto di esperienze altre: testimonianze di giovani impegnati nella costruzione di nuove forme di convivenza e di costruzione di comunità al plurale. La loro testimonianza si concentrerà in particolare sul ruolo svolto dal loro appartenere ad associazioni presenti sul territorio. Sarà possibile ascoltare la viva voce del gruppo “Equita” (giovani Ecuadoregni di seconda generazione), il Forum Marocchino per l’integrazione in Italia, i Punjabi in Lombardia e un viaggio interculturale nella città grazie all’esperienza dell’associazione Viaggi Solidali.

Il pomeriggio offrirà la possibilità di partecipare a tre percorsi laboratoriali: il primo “WOP” giocare con i pregiudizi – riflettere sull’identità condotto da Valentina Rizzi, Giordano Golinelli e dal Gruppo “Equita”, il secondo cittadini nella crisi: quali domande, quali risposte, a cura di Riccardo Olivieri, Roberto “Bobo” Varone e Marina Vultaggio  e il terzo percorso le città nel cinema: tra spazi di conflittualità e luoghi del convivere condotto da Patrizia Canova.

La giornata si concluderà alle ore 21:00 con lo spettacolo teatrale di e con Mohamed Ba “Incazzato bianco”, nel quadro della Campagna SalvaCEM, presso la Chiesa di San Cristo

Per info e iscrizioni: CEM Mondialità 030 3772780 – [email protected] – www.cem.coop 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome