Milano, nel weekend musei gratis e tanti eventi per la “DomenicAspasso”

0

Stop al traffico domenica prossima, 17 marzo, dalle 10.00 alle 18.00 su tutto il territorio milanese. La prima DomenicAspasso rende la città ricca di appuntamenti culturali, a partire dalla possibilità di visitare gratuitamente tutti i musei civici: Castello Sforzesco, Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Museo di Storia naturale. Tra gli eventi un itinerario family friendly attraverso il centro cittadino toccando la Triennale, l’Acquario civico, il Museo Manzoniano, il Museo del Novecento, il Duomo e la Galleria. Il ritrovo è alle 9 all’Arco della Pace. E poi l’iniziativa Luoghi Aperti per Voi: il Touring Club guida nei luoghi straordinari della città, dalla Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (corso Magenta 13), dalla “cappella sistina meneghina” all’area Archeologica della Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore (piazza San Nazaro in Brolo 5, corso di Porta Romana, dalle 14.00 alle 17.30). La giornata si chiude alle Officine Creative Ansaldo, dove si terranno i festeggiamenti per San Patrizio: Irlanda in Festa prevede, a partire dalle ore 16.00, tre concerti di musica celtica e un intrattenimento per i più piccoli. Ingresso a 8 euro per chi arriva prima delle 18, a 15 euro dopo le 18. Come da tradizione, biglietto gratuito per tutti i Patrizio e Patrizia.

Imperdibile infine la  grande mostra collettiva “The Desire for Freedom. Arte in Europa dal 1945”, allestita al Palazzo Reale di Milano. Duecento opere d’arte di oltre novanta artisti contemporanei, provenienti dai diversi Stati membri del Consiglio d’Europa, getteranno luce su una delle più grandi conquiste dell’umanità. In mostra dipinti, fotografie, disegni, video e installazioni di artisti affermati come Damien Hirst, Christo, Lucio Fontana, Yves Klein, e di nomi meno noti come Boris Mikhailov e Erik Bulatov. In programma fino a domenica 2 giugno 2013, l’esposizione si sviluppa attorno a dodici sezioni tematiche dedicate a questioni fondamentali della vita sociale: “Tribunale della Ragione”,  “La rivoluzione siamo noi” , “Viaggio nel paese delle meraviglie”,  “Terrore e tenebre”, “Realismo della Politica”, “Libertà sotto assedio”, “99 Cent”, “Cent’ anni”, “Mondi di vita”, “L’altro Luogo”, “Esperienza di sé” e “Il mondo nella testa”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome