Alla Biblioteca Richeriana di Leno un omaggio letterario in occasione della Festa del Papà

0
Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Parole con the’”, salotto letterario a cura della Biblioteca Richeriana del Dominato Leonense.
Domani, in occasione della Festa del Papà, alle ore 15.00, la scrittrice lenese Anna Maria Boselli Santoni presenta il suo ultimo lavoro “Forse là. Dove danzano i girasoli”.
Una storia vera, una testimonianza storica di un amore che va altre la morte.
Il romanzo è un omaggio letterario alla memoria del padre mai incontrato e può considerarsi il frutto dell’atto, da parte dell’autrice, di andare oltre l’idea inaccessibile e lontana in cui era relegata la figura paterna.
E’ la storia della breve vicenda d’amore di due giovani sposi separati per sempre dall’atrocità della guerra: Rico, giovane uomo inghiottito dalla gelida steppa nella campagna di Russia, e Palmira, ragazza rimasta vedova ancora prima di dare alla luce il frutto del loro amore.
Ed è proprio la figlia, l’autrice ,che tiene legati gli sposi entro un amore che nemmeno la morte può spegnere.
Fanno da sfondo le storie delle vite familiari e della comunità in cui si sviluppa l’intera vicenda; situazioni di gente comune, umile, che affronta le difficoltà giorno per giorno.  
La vicenda infatti si innesta in quella di un intero paese, Leno, e anche grazie al dialetto e ai riferimenti concreti alla vita quotidiana, si ha l’impressione di essere catapultati all’interno del romanzo e di vivere, insieme ai protagonisti, il paese, i suoi profumi e la sua gente.
Benché l’autrice racconti la sua storia e quella dei suoi genitori, la testimonianza diventa una condanna di qualsiasi guerra: nonostante morti tragiche, nonostante gli orrori della guerra, il romanzo è un canto alla vita, alle tradizioni, alla famiglia e alla patria.
L’incontro è moderato dalla prof.ssa Giusy Ricchiuti.
Anna Maria Boselli Santoni è nata e vive a Leno, in provincia di Brescia.
Maestra e teologo laico, è sposata con Martino Santoni, ha 4 figli e 6 nipoti. Compie frequenti viaggi tra Germania e Svizzera, ama scrivere, dipingere e studiare. Passioni, queste, che coltiva da sempre e che oggi attraverso opere edite condivide con il pubblico.
Ha pubblicato le raccolte di poesie “Spegni il motore, ascolta!” e “Dolce granata un fascio di rose” (2011) e i romanzi ”Il viaggio e il ricordo” e “Rosetta e le ciambelle” (2012).
Per informazioni
Parole con the’ – Incontro con l’autore: Anna Maria Boselli Santoni 
presenta il suo romanzo “Forse là, dove danzano i girasoli”
Quando – Martedì 19 marzo 2013 – ore15.00
Dove – Biblioteca Richeriana del Dominato Leonense – Villa Badia, Via Marconi 28 – Leno (BS)
Contatti
Tel: 030-9038463

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome