“Molto rumore per nulla”, in scena a Manerbio il 22 marzo

0

Anche quest’anno la Compagnia Gank, in co-produzione con il Teatro Stabile di Genova e il Festival Teatrale di Borgio Verezzi, affronta un classico del teatro con uno spettacolo di pregevolissima fattura. Venerdì 22 marzo 2013, ore 21:00, la compagnia genovese porterà in scena, come spettacolo conclusivo della Stagione Teatrale di Manerbio, uno dei testi più rappresentativi di Shakespeare, Molto rumore per nulla, l’opera che condensa in sé tutto il meglio delle commedie del drammaturgo inglese: finte morti, sospetti, intrighi, schermaglie amorose, scambi di persona, congiure.

Il ricco Leonato accoglie nella sua casa il principe Don Pedro di ritorno dalla guerra insieme ai suoi più stretti compagni. Un’atmosfera gaia e leggera fa da sfondo agli amori tra il giovane Claudio e la dolce Ero e tra i litigiosi Beatrice e Benedetto. Nell’imminenza delle nozze di Claudio ed Ero, Don John, geloso del favore che Claudio gode presso Don Pedro, fa di tutto per screditare Ero e impedirle così di sposare il suo amato. Nulla però potrà impedire all’amore di trionfare sui cattivi sentimenti che saranno giustamente puniti. Un’opera che condensa in sé tutto il meglio delle commedie shakespeariane: finte morti, sospetti, intrighi, schermaglie amorose, scambi di persona e congiure. Il tutto è condito con una lingua spiritosa, ironica e frizzante, facendo brillare quel mondo per sofisticazione e vitalità, ma, al contempo, riempiendolo di ombre. A battute esilaranti si alterneranno grida e pianti, i numeri da circo si integreranno con momenti un po’ più drammatici, le canzoni allegre si muteranno in elogi funebri e i balli spensierati in danze dalle tragiche sfumature. Un molto – per fare una sintesi estrema di questo divertente lavoro – che attraverso lo specchio del rumore si riflette e diventa, o ritorna, nulla.

I biglietti ancora disponibili (intero 18 € – ridotto 15 €) per lo spettacolo si possono acquistare presso il botteghino del Teatro Politeama in Piazza Monsignor Bianchi 1 (030.9381567) nei tre giorni precedenti ogni spettacolo (nei seguenti orari: 10:00-12:00 e 16:30-18:30).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome