Primo convegno internazionale di studi su Desiderio, ultimo re longobardo

0
Prende avvio, con il primo convegno internazionale su re Desiderio, l’attività del “Centro italiano di studi longobardi” nell’ambito della rete UNESCO del sito “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”.
 
L’incontro si avvale del lavoro di alcuni dei massimi studiosi italiani ed europei, affiancati da più giovani ricercatori, ed illustra il profilo del sovrano, già duca di Brescia, il suo progetto politico, le relazioni internazionali con i regni e con Bisanzio, i rapporti con la Chiesa, con i duchi e con le istituzioni monastiche, fino allo scontro finale con Carlo, re dei franchi. L’indagine sulle prospettive politiche del progetto desideriano e sulle motivazioni del loro parziale insuccesso inaugura la serie degli incontri itineranti di studio promossi dal Centro italiano di studi longobardi. In essi gli approfondimenti storico-documentari, socio-politici, economico-normativi, religiosi e artistico-culturali del ruolo dei re longobardi – da Alboino a Clefi, da Agilulfo a Rotari, da Liutprando ad Astolfo e Desiderio – senza trascurare la straordinaria vicenda dei ducati meridionali e la “Langobardia minor”, rappresentano l’orizzonte tematico di riferimento operativo.
DESIDERIO. IL PROGETTO POLITICO DELL’ULTIMO RE LONGOBARDO
Primo convegno internazionale di studio.
Giovedì 21 marzo 2013, Auditorium del Museo di Santa Giulia – Via Piamarta, 4 – Brescia
Venerdì 22 e Sabato 23 marzo 2013, Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia –
Via Musei, 34 – Brescia
 
Per info: Fondazione Brescia Musei tel. 030/2400640 – e-mail [email protected]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome