Gli artisti bresciani e il disegno, la nuova mostra all’AAB

0
Bsnews whatsapp

Sabato pomeriggio nella sede dell’AAB in vicolo delle Stelle 4 è stata inaugurata la mostra Gli artisti bresciani e il disegno. Parte II, curata da Fausto Lorenzi.

Sull’assunto che i disegni sono frammenti del diario immaginativo degli artisti e sono gli strumenti più prossimi al livello formativo della loro ricerca, in un’ardua concentrazione e intensificazione di mezzi essenziali, è costruita la presente mostra: Parte II, perché la prima esplorazione, affidata a Ilaria Bignotti, ha proposto nella stagione scorsa una decina di artisti delle ultime generazioni, tutti giovanissimi e giovani. Ora viene presentato un gruppo di artisti di generazioni immediatamente precedenti: una campionatura quindi di esperienze di artisti delle generazioni di mezzo, dai quaranta ai sessant’anni, lasciando a un’ulteriore Parte III la rivisitazione della generazione dei decani, che hanno saggiato e configurato la propria cifra espressiva dal secondo dopoguerra alle soglie degli anni Settanta, anche se poi sono stati molto attivi, i più, con nuovi esiti, anche nei decenni successivi e taluni ancora oggi.

Sono esposte opere di Giuseppe Bergomi, Giorgio Bertelli, Beppe Bonetti, Ermete Botticini, Maurizio Donzelli, Armida Gandini, Felice Martinelli, Gigi Paracchini, Agostino Perrini, Diego Saiani, Marco Tancredi.

La mostra durerà fino al 10 aprile. L’ingresso è libero, con orario dal martedì alla domenica, dalle 16 alle 19,30. In sede è disponibile il catalogo, con il saggio del curatore, le schede critiche, le biografie di ogni artista e la riproduzione delle opere esposte.c

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI