Dopo un decennio di stallo tornano a crescere i furti di auto: nel bresciano rubata un’auto ogni 6 ore

0
Bsnews whatsapp

(a.c.) Tra capoluogo e provincia vengono tubate in media circa 4 automobili al giorno, più o meno una ogni 6 ore. C’entra la crisi? In parte sì, perché era da ben dieci anni che il fenomeno era praticamente in stallo, ma nel 2012 è tornato in crescita, seppur di un solo 0,73% rispetto al 2011.

Confrontando il dato bresciano con quello del resto della regione c’è da segnalare che peggio di noi stanno solo le provincie di Milano e di Monza-Brianza. Da segnalare anche che la % di ritrovamenti delle automobili rubate è alta, circa il 52%, ma in molti casi i ritrovamenti sono relativi a mezzi smebrati dal mercato dei ricambi rubati, o utilizzati per furti e quindi magari messi male. 

Quali sono le auto più rubate? Non certo quelle di lusso, perché meglio protette da antifurti, soprattutto satellitari, o ben nascoste in garage difficilmente violabili. Secondo l’indagine condotta dalla società LoJack Italia le auto più rubate sono utilitarie e city car, quelle che si guidano senza patente.

A livello provinciale le zone più a rischio sono la Bassa e il Garda, che assieme contano il 65% delle auto rubate nel bresciano. 

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI