Cud telematico, anziani in difficoltà. Malfunzionante il numero verde.

0

Con l’introduzione del Cud telematico si erano affacciate alcune perplessità per gli anziani non agili con Internet. Ma l’Inps aveva assicurato che con una telefonata il Cud sarebbe stato recapitato a casa. I sindacati però non credono che questa procedura abbia ben funzionato. " Se i disagi sono stati ridotti al minimo è solo perché le sedi sindacali si sono fatte carico della situazione e hanno stampato gratuitamente i Cud ai tantissimi pensionati che lo hanno richiesto", dicono Cgil, Cisl e Uil al Giornale di Brescia. Per questo mancato servizio soprattutto agli anziani e alle persone che non possono accedere al processo telematico, il Codacons presenterà un esposto alla procura di Roma, ipotizzando il reato di interruzione di un ufficio o di un servizio pubblico o di un servizio di pubblica necessità e quello omissione di atti d’ufficio. "Sotto accusa" il fatto che l’Inps avrebbe dovuto tener conto che dai 75 anni in su solo il 3,3% degli anziani usa internet e solo il 3,8% usa un personal computer. Inoltre  la procedura al telefono era complessa: infatti al numero verde i dati non si capiscono bene, costringendo il pensionato a richiamare. Alcuni dopo 10 tentativi hanno rinunciato.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome