Elisa Giardina Papa: Drawing From Life al Link Point di Brescia

0

Sabato 6 aprile 2013, il progetto Drawing From Life (2011 – 2013) dell’artista Elisa Giardina Papa, sarà presentato in una installazione progettata per l’occasione al Link Point di Brescia. La mostra sarà aperta al pubblico dalle 18.30 alle 21.30. L’artista sarà presente.

Drawing From Life è una serie di120 disegni digitali stampati su carta, e basati su incontri occasionali avvenuti online. Nello specifico, I disegni sono stati realizzati nel sito di chat online Chatroulette, "che accoppia sconosciuti da tutto il mondo per conversazioni via webcam. I visitatori del sito iniziano una chiacchierata (testuale, sonora o video) con un altro visitatore selezionato casualmente. In ogni momento, l’utente può decidere di abbandonare la conversazione ed iniziarne un’altra, con un altro utente a caso." (Wikipedia)

Il sistema mette anche a disposizione uno strumento di disegno che ti permette di interagire con il tuo partner casuale attraverso il disegno o la scrittura manuale. Elisa Giardina Papa ha deciso di servirsene per convertire la sua esperienza di Chatroulette in una lunga, silenziosa, estenuante performance basata sul disegno. Ogni volta che un nuovo partner si connette a lei in chat, inizia a disegnare ciò che vede sullo schermo, rifiutando ogni altra forma di comunicazione. Non parla, non scrive: si limita a disegnare. Per questo, ogni disegno è una registrazione della sua interazione con il suo "pubblico": alcuni si annoiano e cambiano partner in pochi secondi, lasciando il ritratto incompiuto; alcuni cercano di parlarle; altri si mettono in posa; altri ancora continuano a fare ciò che stanno facendo; altri, infine, collaborano al disegno.

Registrazione in tempo reale di una forma di relazione interpersonale inusuale – eppure ormai possibile per chiunque – Drawing From Life è anche un archivio di ricordi personali, una trasfigurazione della realtà di cui si fa esperienza in rete, e la ripetizione di una forma popolare di interazione online (Giardina Papa non è, ovviamente, la sola a ritrarre i suoi partner nelle chatroom): tutte strategie che tornano di frequente nel suo lavoro recente.

Elisa Giardina Papa (www.elisagiardinapapa.com) vive e lavora a Milano e a Providence, Rhode Island, dove sta completando un master al RISD (Rhode Island School of Design). Fra le sue esposizioni recenti, ricordiamo: Pixilerations [v.9], Providence, Rhode Island, USA 2012; Trickle Down Electronics, CAVE Gallery, Detroit, MI, USA 2012; Collect the WWWorld, The Artist as Archivist in the Internet Age, Spazio Contemporanea, Brescia 2011 – House for Electronic Arts, Basel 2012 – 319 Scholes, New York 2012; BYOB Art Basel Miami, Grand Central, Miami, USA 2011; Internet Pavilion, 54° Biennale di Venezia, Venice, IT 2011; Open, New Gallery London, London. GB 2011.

Stasera, mercoledì 3 aprile 2013, alle 18.30, Elisa Giardina Papa terrà una presentazione del suo lavoro presso il Museo di Santa Giulia, Brescia, nella cornice della mostra "Novecento Mai Visto".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome