Studenti stranieri in visita a Brescia per scoprirne usi e costumi

0

Dal 6 al 14 aprile una delegazione di 7 studenti stranieri sarà ospite presso le famiglie e le scuole superiori dell’area di Brescia per uno scambio culturale su usi e costumi dal mondo, organizzato dai volontari del Centro locale di Intercultura della cittadina lombarda. Ad accompagnarli saranno degli chaperon molto speciali, 9 studenti stranieri che da alcuni mesi stanno vivendo a studiando nell’area bresciana: l’argentino Gonzalo, la canadese Laura, la costaricana Elisa, il cinese Bao, la tedesca Elise, la giapponese Yukari, la russa Maria, la thailandese Kantpitcha e la turca Gökçe.

Denominatore comune del fitto programma di attività e incontri nelle scuole è quello di andare alla scoperta dell’identità italiana, vista attraverso gli occhi nuovi di giovani studenti stranieri che stanno imparando a conoscere la nostra cultura al di là degli stereotipi e dei pregiudizi che inagabbiano ogni cultura , prima che venga conosciuta. Difatti il programma studiato dai volontari di Intercultura di Brescia prevede la frequenza a scuola da lunedì a venerdì attraverso un percorso creativo strutturato in collaborazione con il Liceo Artistico Maffeo Olivieri con laboratori artistici e filosofici preparati dagli studenti di terza e con la presentazione delle opere artistiche italiane più apprezzate da parte di quelli stranieri. Nei pomeriggi sono previste visite nel territorio bresciano alla scoperta della sue peculiarità. I ragazzi osserveranno la produzione del rinomato spumante Franciacorta, conosceranno le rovine romane e il museo cittadino patrimonio dell’umanità, scopriranno i laghi della provincia di Brescia e i castelli medievali di epoca comunale. Potranno inoltre conoscere le città vicine, come ad esempio Milano e Verona. Questo progetto rientra nell’ambito della settimana di scambio promossa dal gruppo di volontari di Brescia dell’Associazione Intercultura Onlus che dal 1955 è attivamente impegnata all’educazione alla mondialità inviando all’estero ogni anno centinaia di studenti italiani e accogliendone altrettanti in Italia, provenienti da tutti e 5 i continenti.  Altre importanti protagoniste di questi “incontri che cambiano il mondo” saranno le famiglie della zona che hanno dato la disponibilità a condividere con questi giovani ambasciatori del mondo  un po’ della propria quotidianità. Saranno loro, grazie alla curiosità di vivere un’esperienza nuova e stimolante, l’elemento principale di arricchimento di questi giorni all’insegna dell’interculturalità, senza il filtro degli stereotipi. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome