Luciano Anelli presenta il suo libro Una notte nella Medina

0

Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Parole con the’”, salotto letterario a cura della Biblioteca Richeriana del Dominato Leonense.
Giovedì 11 aprile alle ore 15.00, l’autore bresciano Luciano Anelli presenta il suo romanzo “Una notte nella Medina. Incursioni sulla costa punica da Tunisi a Zaris”.

“Queste pagine sono indirizzate a chi desideri conoscere il Paese in un modo meno superficiale; a chi abbia voglia di calarsi un po’ di più nei panni del viaggiatore.”
Così il professor Luciano Anelli si rivolge al lettore nelle prime pagine del suo volume.

Il libro racconta di un viaggio lungo le coste del Mediterraneo tunisino compiuto dall’autore stesso in compagnia di alcuni libri di viaggiatori dei secoli passati, come Chateaubriand e Flaubert, con un occhio al paesaggio e all’antropologia, al fervore dei mercati e dei porti.

L’autore diventa, nel volume, un viaggiatore vagabondo attento e sempre pronto ad annotare la sfaccettata realtà di un popolo, quello tunisino, ancora fiero di una unità geografica e politica raggiunta attraverso la riconquistata indipendenza dai francesi.

Il viaggio lungo la costa punica, scandito in ventinove tappe corrispondenti ad altrettanti capitoli, diventa la chiave di lettura per riflettere sulla visione del mondo di chi scrive e anche su qualche pregiudizio connaturato all’animo umano.

Il libro è accompagnato da un ricco corredo di immagini, la maggior parte delle quali scattate dall’autore stesso.

Luciano Anelli, originario di Brescia, si è dedicato per anni all’insegnamento delle discipline umanistiche in varie scuole, prima di assumere la Presidenza dell’Istituto d’Arte di Brescia. Ha infine assunto l’incarico di insegnamento di Teoria del Restauro e di Storia delle Tecniche Artistiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha pubblicato circa settecento articoli in giornali e riviste specializzate, prevalentemente di carattere storico-artistico, ma anche interventi di costume, curiosità e viaggi. Ha pubblicato inoltre una trentina di libri che raccolgono in monografie soggetti e pittori che prevalentemente vanno dal Tardo Cinquecento all’Ottocento.

PER INFORMAZIONI
Parole con the’ – Incontro con l’autore: Luciano Anelli presenta il suo romanzo “Una notte in Medina. Incursioni sulla costa punica da Tunisi a Zaris”
Quando – Giovedì 11 aprile 2013 – ore 15.00
Dove – Biblioteca Richeriana del Dominato Leonense – Villa Badia, Via Marconi 28 – Leno (BS)
Contatti
Tel: 030-9038463
Mail: info@fondazionedominatoleonense.it – Web: www.fondazionedominatoleonense.it

Comments

comments

LEAVE A REPLY