Torna in auge l’idea del bosco anti Pcb. Per gli agronomi il progetto è fattibile

0

Il progetto risale al 2006 e oggi è tornato in auge all’interno dell’acceso dibattito sulle soluzioni per l’emergenza Pcb-Caffaro.  Si tratta del progetto di agroforestazione per le terre malate, al tempo ipotizzato dall’amministrazione Corsini che fu inviato al ministero dell’Ambiente e alla Regione, ma che poi non ebbe un’attuazione. Gli esperti dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia sembrano concordi e dalla sede dell’Associazione Comuni bresciani il bosco urbano da piantumare lungo il Mella, da via Milano sino alla ferrovia, per assorbire i veleni depositati in anni e anni di attività della Caffaro sembra una soluzione. L’unico neo sono le tempistiche: "È un progetto fattibile, anche se è un intervento di bonifica che avrebbe tempi più lunghi rispetto a quello tradizionale" spiegano gli agronomi Fiorenzo Pandini e Fausto Nasi, aggiungendo che però un progetto di questo tipo è delicato e prevede studi approfonditi, quindi  "a metterlo nero su bianco non siano architetti o ingegneri, ma un’equipe di dottori agrari e forestali". Una bonifica di questo tipo prevede l’utilizzo di micro organismi che hanno la capacità di aggredire certi inquinanti, mentre la piantumazione di alberi è in grado di assorbire o immobilizzare gli inquinanti. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Il bosco per assorbire diossina può essere una buona idea ;speriamo che lo facciano magari prendendo i soldi da qualche consulenza annullata.
    Bisogna però non dimenticare che in città hanno operato per 50 anni le ferriere in pieno centro residenziale e che mai sono stati fatti carotaggi che ci dicano quanta diossina é sparsa nei terreni circostanti. Nessuna protazione in quei decenni è mai stata messa in opera . Si facciano le dovute indagini e si estendano i boschi attorno alla ALFA ACCIAI ed alla ORI MATRIN.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome