Valle Del Chiese, sabato a Brescia l’anteprima di una “Estate Magica”

0

La Valle del Chiese fa ritorno a Brescia. E sceglie sabato 13 aprile per presentarsi ai potenziali turisti della vicina Lombardia.  Una data non casuale per mettere in vetrina i propri prodotti e illustrare la grande novità dell’estate, perché sono proprio 13 gli eventi speciali, distribuiti su 30 giorni, che compongono  il “Mese magico” della Valle del Chiese, appunto il tredicesimo mese. In Piazza Tebaldo Brusato, a partire dalle ore 10.00 e per tutta la giornata,  in programma degustazioni di vini e prodotti tipici, come la Spressa e la polenta carbonera, laboratori per bambini e rievocazioni di antichi mestieri.

 

La valle scende quindi in piazza dove, tra oggetti che rispecchiano la cultura e la storia di questa terra, circondati da zangole e balle di fieno, sarà allestito lo spazio Ritrova il tuo tempo Valle del Chiese. Protagonista assoluta, la gastronomia locale. Per “mettersi in mostra” al meglio il consorzio ha scelto prodotti naturali che parlano di alpeggio, di erba fresca, aria frizzante e animali lasciati in libertà, quale ricetta base delle genuinità del territorio. Si potranno gustare tipicità come la polenta che nasce dalla famosa farina gialla detta l’Oro di Storo, piatto principe della tavola chiesana. O la Spressa di Roncone, il più conosciuto e apprezzato tra i formaggi della zona, fregiato di recente del marchio Dop.

Il road show sarà anche occasione di imparare come nascono e sopravvivono le antiche tecniche di lavorazione. Ecco allora che si potranno osservare i polenter al lavoro mentre preparano la fumante polenta carbonera. Ma si potrà anche “entrare” nella caserada, grazie al laboratorio di lavorazione del latte per osservare come si producono i deliziosi formaggi delle malghe. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome