Valanga a Temù, due persone salvate dal Soccorso alpino

0

Intervento nella tarda mattinata di oggi, sabato 13 aprile, in Alta Valle Camonica. La segnalazione è giunta per una valanga di grosse dimensioni. Un gruppo di escursionisti, partiti da Ponte di Legno, si stava dirigendo dal bivacco Rigosa verso la Calotta, quando si è verificato il distacco. La massa di neve ha travolto una persona, che ha riportato una frattura a un arto. Immediata la richiesta di soccorso. Sul posto l’eliambulanza del 118 di Sondrio, che ha trasportato a valle l’infortunato e un’altra persona che non poteva scendere perché aveva uno sci rotto. Pronte a partire anche le squadre a terra delle Stazioni di Temù, Edolo e Ponte di Legno della V Delegazione Bresciana, oltre a tre UCV (unità cinofile da ricerca in valanga).

Il Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) raccomanda la massima attenzione perché in questi giorni il rischio di valanghe è marcato (indice 3), come segnala il bollettino nivometeorologico di Arpa Lombardia, in aumento a forte (indice 4) a causa del forte rialzo termico in corso: "il manto nevoso tende ad assestarsi rapidamente ma le resistenze interne rimangono basse. Per sabato l’attività valanghiva spontanea sarà associata a scaricamenti e valanghe anche di medie dimensioni, prevalentemente sui versanti soleggiati. Da domenica, con l’ulteriore rialzo termico, a tutte le esposizioni potranno verificarsi molti distacchi spontanei di valanghe di medie dimensioni, localmente di grandi dimensioni sui percorsi abituali. Il distacco sarà possibile con debole sovraccarico sulla maggior parte dei pendii ripidi".  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome