Lavoro, venerdì il progetto Itinera arriva al Freccia Rossa

0

Il progetto di educativa e animativa di strada ITINERA presente sul territorio da circa 15 anni e gestito dalla cooperativa Agoghè con la regia dell’assessorato alle Politiche Giovanili e del Centro Oratori Bresciani propone per venerdì 19 aprile ore 17 presso il centro commerciale Freccia Rossa l’evento CONVERSAZIONE. Un convegno di restituzione sulle azioni del progetto realizzate  intorno al tema lavoro: presentazione dei dati emersi dall’analisi dei questionari somministrati a giovani bresciani, videointerviste a giovani lavoratori “per passione”, condivisione e sollecitazioni di addetti ai lavori.  Durante l’evento si presenterà lo spazio, Punto Freccia, che gli educatori della cooperativa Agoghè gestiranno all’interno del centro commerciale. Grazie alla disponibilità e all’attenzione nei confronti del sociale e dei giovani dimostrata dalla direzione del Freccia Rossa, sarà allestita una zona informale al primo piano in cui i ragazzi potranno trovare informazioni, opportunità, ascolto, orientamento, confronto. Uno spazio “morbido” e accogliente in cui si potrà navigare liberamente sul web, leggere una rivista o conversare con un educatore. Punto Freccia diverrà anche il centro in cui realizzare eventi con e per i giovani presenti realizzando in questo modo un coinvolgimento maggiore e più da protagonisti da parte dei giovani.

Un’opportunità notevole offerta ai giovani che non sempre riescono a cogliere le proposte che l’Assessorato alle Politiche Giovanili offre o che più in generale il comune di Brescia mette a disposizione. Gli educatori avranno un compito molto delicato, quello di ascoltare i ragazzi e di essere una sorta di “ponte” rispetto alle occasioni istituzionali e non (lavoro, sport, scuola, volontariato…). Ancora, gli educatori dovranno essere in grado di coniugare il fuori e quindi la varietà di alternative nei vari ambiti di interesse giovanile e il dentro con le richieste e i bisogni che emergeranno. Saranno presenti: Diego Ambrosi, Stefano Pessina, Antonio Moro, don Marco Mori, Marco Trentini, Alessandro Augelli, Chiara Bartesaghi, gli educatori del Progetto Itinera, giovani studenti e lavoratori.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome