Legambiente, al via lo (S)cambio di stagione

0

Il mercatino del libero e gratuito scambio è un’iniziativa di Legambiente che viene svolta in varie località della nostra regione. A Brescia, il 21 aprile, avrà luogo l’edizione 2013. Al mercatino i cittadini possono portare giochi, vestiti, libri, oggetti per la casa, piccolo mobilio ed elettrodomestici che non sono più utili, ma che possono essere ancora utilizzati da altri. "Come associazione ambientalista da tempo riflettiamo sul problema della riduzione dei rifiuti. – fa sapere Legambiente – Molteplici sono le strategie che si possono mettere in pratica per rendere maggiormente sostenibile il loro ciclo: ampliare la raccolta differenziata,  ridurre l’incenerimento dei rifiuti, ridurre la produzione di rifiuti all’origine e incentivare il riuso, il riutilizzo, il riciclo, il risparmio". L’idea del mercatino scaturisce da questa riflessione e si è concretizzata in seguito alla visita di alcune piattaforme per la raccolta differenziata piene di prodotti scartati ancora in buone condizioni, con ottime potenzialità di riuso. Ogni oggetto infatti mantiene il suo valore in relazione all’uso che assolve e al desiderio con il quale è scelto e fatto proprio da ognuno di noi. "L’obiettivo che ci poniamo con questa iniziativa è dunque quello di incentivare i cittadini e le cittadine ad allungare la vita degli oggetti acquistati, anche attraverso il passaggio “di mano in mano”: il mercatino di scambio sarà infatti una preziosa possibilità di incontro tra chi vuole liberarsi di prodotti diventati superflui e chi in essi vede nuovi oggetti utili".

È dunque chiara la spinta ecologista che sottende a “Scambio di stagione”: ribadire che mediante comportamenti individuali e collettivi che modificano gli stili di vita è possibile ridurre la produzione di rifiuti; il riuso degli oggetti scartati da altri ne allunga la vita e aiuta quindi a migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome