Domani è la giornata del contrabbasso

0

Ultimo concerto domenica 21 aprile alle ore 11.00 nel Ridotto del massimo cittadino per la prima parte della Stagione 2013 dell’Ensemble del Teatro Grande.

Per questo secondo appuntamento l’Ensemble del Teatro Grande sarà composto dai musicisti Giuseppe Ettorre (prima parte dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano) che suonerà il contrabbasso, lo strumento solista a cui è dedicato il concerto, Laura Marzadori e Daniele Richiedei ai violini, al violoncello Sandro Laffranchini (coordinatore dell’Ensemble e prima parte dell’Orchestra della Scala) e Thomas Cavuoto alla viola.

Si può dire che nell’Ottocento il contrabbasso abbia avuto i massimi riconoscimenti per merito di due specialisti di questo strumento, Domenico Dragonetti (1763-1846) e Giovanni Bottesini (1821-1889), che scrissero numerose composizioni in cui esso figura anche in posizione solistica e con la piena valorizzazione delle sue caratteristiche timbriche. Anche altri autori mostrarono interesse per tale strumento e tra questi va annoverato anche Dvořák che compose il Quintetto in sol maggiore nel 1875, tenendo presente la lezione dei classici, da Beethoven a Schubert, e soprattutto di Brahms, per il quale nutrì una sincera e profonda ammirazione.

Nel concerto IL SOLISTA: IL CONTRABBASSO è prevista l’esecuzione del Sonata “a quattro” n. 1 in Sol maggiore per due violini, violoncello e contrabbasso di Rossini a cui seguiranno il Duo concertante su temi de “I Puritani” per violoncello e contrabbasso di Bottesini e il Quintetto in Sol maggiore per due violini, viola, violoncello e contrabbasso op. 77 n.2 di Dvořák.

I biglietti per il concerto del 21 aprile sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande e sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it (orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Nel giorno dell’evento la Biglietteria sarà aperta dalle ore 10.00 fino all’inizio del concerto).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome