Mercoledì 24 al Cinema Arcadia con un concerto in HD della Filarmonica della Scala

0

Mercoledì 24 aprile, 363 studenti e 16 insegnati di Erbusco parteciperanno a una grande matinée musicale: sarà trasmesso all’Uci Cinema l’appuntamento di MusicEmotion con la bacchetta di Bobby McFerrin che dirige la Filarmonica della Scala. In tutta Italia saranno quasi 1.400 gli studenti con oltre 100 insegnanti coinvolti nel progetto.

MusicEmotion è realizzato in alta definizione, con le riprese dei concerti affidate al regista Pietro Tagliaferri e trasmesso dal Teatro alla Scala esclusivamente in sale tecnologicamente attrezzate per garantire elevati standard audio e video. Gli studenti e gli insegnanti che andranno al cinema avranno l’occasione di vivere un concerto alla Scala e l’esperienza sarà resa ancora più emozionante grazie all’opportunità di osservare da vicino l’orchestra, i passaggi solistici, i gesti e le espressioni del direttore, con la possibilità di apprezzare ogni sfumatura musicale e ogni variazione armonica. Inoltre il regista Francesco Micheli e Joelle Williams accompagneranno gli spettatori dietro le quinte, nei foyer del Teatro alla Scala, con interviste agli artisti, impressioni, racconti e commenti. Un’occasione straordinaria per seguire concerto e backstage e incontrare esperti e protagonisti della Filarmonica della Scala. MusicEmotion è prodotto da Musicom.it, che progetta e realizza tutte le riprese in HD della Filarmonica, e distribuito in Italia da Nexo Digital. Anche quest’anno il progetto è sostenuto da UniCredit, Main Partner dell’orchestra, e realizzato in collaborazione con Touring Club Italiano.

MusicEmotion, ideato con Musicom.it, rientra nel progetto complessivo elaborato dalla Filarmonica della Scala insieme al Main Partner UniCredit per moltiplicare le possibilità di accesso alla musica sinfonica a livello sia cittadino che nazionale, come le prove aperte del ciclo “La Filarmonica della Scala incontra la città” e l’iniziativa didattica “Sound, Music!”.

 

Mercoledì 24 aprile, ore 10.30

Erbusco, Cinema Arcadia

Concerto della Filarmonica della Scala

Direttore Bobby McFerrin

Programma:

Leonard Bernstein, Candide, Ouverture

Gabriel Fauré, Pavane op.50

Antonio Vivaldi, Concerto per due violoncelli, archi e continuo RV 531

Bobby McFerrin, Solo Improvisations

Felix Mendelssohn-Bartholdy, Sinfonia n.4 op.90 Italiana

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome