Nuovo calendario per le visite guidate alla chiesa di Santa Maria della Carità

0

Nei primi mesi di apertura moltissimi sono stati i visitatori, non solo bresciani , che hanno potuto ammirare lo splendore ritrovato della Chiesa di Santa Maria della Carità, il gioiello barocco restituito alla città grazie alla munificenza di Fondazione Cab ed un’accorata sottoscrizione popolare, che hanno consentito un restauro esemplare. In tanti hanno avuto modo conoscere la storia dell’edificio ed apprezzare i tesori che racchiude, grazie alle accurate visite guidate che vi si sono svolte.

A seguito delle numerose richieste, le guide turistiche propongono nuovi appuntamenti per scoprire la storia di arte e di fede della Chiesa. Le visite guidate daranno conto anche dell’opera, recentemente pubblicata in tiratura limitata da Serra Tarantola (a cura di fondazione CAB) intitolata STORIA DELLA MIRACOLOSA IMMAGINE, CHE SI VENERA NELLA CHIESA DELLA CARITA’ DI BRESCIA, dando modo a tutti di conoscerne il contenuto. Si tratta della pubblicazione in copia facsimile, di due manoscritti rispettivamente del 1658 e del 1755, molto interessanti per capire la storia della chiesa. Subito dopo la visita guidata, ci sarà la possibilità di partecipare gratuitamente al Canto dei vespri Pasquali nelle domeniche 28 aprile, 5 maggio e 12 maggio. Le visite guidate si svolgeranno secondo il seguente calendario:

– giovedì 25 aprile ore 15

– sabato 27 aprile ore 15

– domenica 28 aprile ore 15 (Domenica quinta di Pasqua- Vespri cantati alle 16 dalla Corale di Maderno musica di F.Troli)

– martedì 30 aprile ore 15

– sabato 4 maggio ore 15

– domenica 5 maggio ore 15 (Domenica sesta di Pasqua – Vespri cantati alle 16 dal Nuovo Gruppo Gregoriano)

– giovedì 9 maggio ore 15

– sabato 11 maggio ore 15

– domenica 12 maggio ore 15 (Ascensione del Signore – Vespri cantati alle 16 dalla Corale di Chiari)

– sabato 18 maggio ore 15

– domenica 19 maggio ore 15

La chiesa resta aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, con orario continuato il sabato e la domenica. La S. Messa, invece, si celebra tutti i giorni alle 17. Per chi desidera la visita con la presenza della guida è obbligatoria la prenotazione ed è previsto un contributo di euro 5 a persona (gratuita per i ragazzi fino ai 18 anni accompagnati). Per prenotare è possibile contattare Federica Martinelli scrivendo a [email protected] oppure chiamando i numeri 347/3735785 o 347/3028031. Per le associazioni e i gruppi già formati, invece, si effettuano visite guidate in date da concordare.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome