Acqua alta in tutta la provincia, livello record per il Garda

0

Negli ultimi 80 anni il livello delle acque del lago di Garda non è mai stato così alto nella quarta settimana di aprile. E nel fine settimane potrebbe piovere ancora. Fiumi e laghi bresciani dopo le abbondanti pioggie di marzo e aprile fanno registrate livelli che se ancora non si possono dire preoccupanti sono comunque livelli da tenere sotto controllo.

Garda sorvegliato speciale dunque, e ieri si è deciso di quasi raddoppiare la portata in uscita dal lago, passando da 60 a 100 metri cubi al secondo, per far defluire l’acqua e cercare di abbassare un poco il livello. Giusto per far capire: a fine aprile 2012 il livello era di 53 cm sopra lo zero idrometrico, ieri si era sopra di 140 cm. 

Discorso analogo per il lago d’Iseo, con livello a 87 cm, comunque ben al di sotto della soglia di sicurezza fissata a 110 cm. I fiumi e i corsi d’acqua tra sabato e lunedì sono stati messi a dura prova dalle pioggie abbondanti, in alcuni casi più simili ad acquazzoni estivi, ma hanno retto.
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome