Lo scambio dei file? Anche a Brescia viaggia sui muri di casa con le Dead Drops

0

(a.t.) Ne trovate una in via Spalto San Marco e l’altra in via Alessandro Monti, nel centro di Brescia. E sono lì da più di un anno, anche se in pochi se ne sono accorti. Apparentemente sono lo scherzo di qualche buontempone: normalissime chiavette Usb murate nelle pareti di abitazioni private. In realtà si tratta di un’iniziativa molto più ambiziosa partita dall’America. Dead Drops è un originale progetto lanciato dal newyorkese Aram Bartholl. Si tratta di un un sistema di peer to peer (come eMule o il vecchio Napster, per capirci) con due caratteristiche peculiari: è totalmente anonimo e off line. E si basa su un meccanismo molto semplice: chiavette Usb vengono murate in spazi pubblici e chiunque è libero di prelevare o inserire file collegandovi il proprio computer.

Diventare promotori del progetto Dead Drops – per quanti fossero interessati – è piuttosto semplice. Basta leggere il manifesto che trovate al sito http://deaddrops.com e quindi seguire le istruzioni. Scaricate su una chiavetta i file deaddrops-manifesto.ita e readme-ita, aggiungete tutto quello che volete condividere con il mondo – facendo attenzione al fatto che non siano file coperti da diritto d’autore, ovviamente – e partite alla ricerca di un buco già pronto per murarla con stucco, cemento a presa rapida o silicone (anche qui: attenzione a dove lo fate, potreste rischiare una grossa multa). A questo punto scattate tre fotografie che comprendano una panoramica della strada, un primo piano e un’immagine che illustri il punto esatto in cui è stata collocata. Infine inviatele, con le coordinate geografiche, al sito. Avete dato vita a un distributore gratuito di cultura e di idee. Una cosa folle? Forse. Ma ad oggi il sistema Dead Drops conta 1.125 chiavette in tutto il mondo per un totale di 6mila Gigabyte disponibili.  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome