Il nuovo questore di Brescia Luigi De Matteo prende servizio

0
Questura di Brescia
Questura di Brescia

Prende il via quest’oggi, 2 maggio, il mandato di questore di Brescia di Luigi De Matteo. Nato a Curti (Ce) il 09.04.1952, ha frequentato il IX Corso dell’Accademia del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, nel quadriennio 1972-1976; è stato poi assegnato alla Questura di Palermo “Squadra Volante” e successivamente funzionario di turno presso la Sala Operativa della Questura del capoluogo siciliano. Nel 1977 è stato trasferito presso l’allora Scuola Allievi Agenti di Pubblica Sicurezza di Piacenza. Nel periodo di permanenza presso tale Istituto ha frequentato un corso di psicologia applicata conseguendo l’abilitazione di perito selettore attitudinale. Negli anni 1982-1985 è stato prima comandante Gruppo Guardie di Pubblica Sicurezza presso la Questura di Piacenza, successivamente Dirigente l’Ufficio del Personale. Nel successivo biennio è stato Vice Direttore della scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Piacenza.

Successivamente dall’87 all’89 ha comandato, in Emilia Romagna, il centro Operativo Autostradale di Casalecchio di Reno (BO) presso il Compartimento della Polizia Stradale di Bologna. Nel 1989 frequenta il corso di specializzazione per i servizi di Polizia Stradale presso il Centro di Addestramento Polizia Stradale di Cesena. Dal 1989 al 1997 è stato comandante la Sezione della Polizia Stradale di Trento. Dopo aver frequentato il XIII corso di Alta Formazione presso la Scuola Interforze di Roma, nel 1998 è stato nominato I° Dirigente della Polizia di Stato. Dal 1998 al 2001 ha comandato la Sezione della Polizia Stradale di Parma. Nel triennio 2001-2003 ha ricoperto l’incarico di Dirigente la Divisione di Polizia Anticrimine presso la Questura di quel capoluogo. Da settembre del 2003 a ottobre del 2005 è stato nominato Vice Questore Vicario presso la Questura di Piacenza. Nell’Ottobre 2005 è poi passato alla Questura di Padova con medesimo incarico. Contestualmente all’incarico di Vice Questore Vicario presso la Questura di Padova, dall’ottobre 2008 è stato componente del gruppo di lavoro e docente sulle problematiche dell’ordine pubblico presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma e presso il Centro di Formazione per la Tutela dell’Ordine Pubblico di Nettuno. Nel maggio 2009 è stato promosso alla qualifica di Dirigente Superiore e nel mese di Luglio dello stesso anno è stato nominato Questore della provincia di Rovigo. Il 1° Dicembre 2011 al 1° Maggio 2013 è stato Questore della provincia di Pavia. Dal 02 Maggio 2013 ha assunto l’incarico di Questore della provincia di Brescia.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome