Vinicio Capossela, grande protagonista dell’estate al Vittoriale

0

Il cartellone del Festival del Vittoriale "tener-a-mente" si arricchisce di un nuovo appuntamento: a grande richiesta, il 6 agosto torna Vinicio Capossela con il suo “Rebetiko Gymnastas”.  Sul palcoscenico gardesano il cantautore porterà le note di quella Grecia che già aveva ispirato il progetto precedente (“Marinai, profeti e balene”, presentato al pubblico del Vittoriale nel 2011) e diventata poi protagonista dell’omonimo disco, “Rebetiko Gymastas”.

Il rebetiko è musica nata da una catastrofe, da una grande crisi e da una colossale migrazione.  Da allora ha sempre avuto un contenuto eversivo, ha portato in sé il cromosoma della ribellione, della rivolta individuale. Rebeta viene dal turco rebet, ribelle, colui che meno si tira indietro quando le città vanno a fuoco. Il rebeta è uno che non si sottomette al meccanismo del consumo e che semmai cerca la sua bellezza altrove. Scrive John Berger che la musica iniziò dal grido che lamenta una perdita. Il rebetiko è una musica che lamenta quello che tutti noi abbiamo perduto, una musica che non dimentica le sue origini. E’ musica che viene dal basso, che si condivide a tavola, come un’eucarestia – Vinicio Capossela

 Saranno con Vinicio Capossela i grandi musicisti della tradizione rebete che l’hanno accompagnato nel disco e dal vivo: Vassilis Massalas alla chitarra e baglamas, Ntino Chatziiordanou alla fisarmonica e all’organo Farfisa, Dimitri Emmanouil alle percussioni e soprattutto l’insigne solista del bouzouki Manolis Pappos. Completeranno l’organico due pilastri della band di Capossela quali Alessandro Asso Stefana alla chitarra e Glauco Zuppiroli al contrabbasso.

I biglietti – disponibili online esclusivamente per i possessori della “tener-a-mente card” già venerdì 4 maggio – saranno in vendita a partire da sabato 5 maggio sul sito www.anfiteatrodelvittoriale.it e negli abituali punti di prevendita (elenco sul sito), al costo di euro 31 / 35 / 41 / 48 (più diritti di prevendita).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome