Inaugurato il progetto sentieristico Pertica Bassa: 8 itinerari per mountain-bike e escursioni a piedi

0

Nasce “Pertica Bassa, un territorio tutto da scoprire!": 8 avvincenti itinerari per mountain-bike e escursioni a piedi. La presentazione è avvenuta Lunedì 6 maggio. La Polisportiva Pertica Bassa A.S.D. è un’Associazione Sportiva Dilettantistica, senza scopo di lucro, finalizzata alla promozione dello sport come momento di educazione, crescita e aggregazione sociale, ispirata alla visione cristiana dell’uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio. Il progetto di sentieristica, oltre a valorizzare lo sport quale momento di svago e di condivisione, rientra a far parte dell’ambizioso progetto di sviluppo turistico finalizzato alla valorizzazione e promozione del territorio delle Pertiche, delle attività ricettive, ristorative e commerciali e dei prodotti e dei produttori locali. La Polisportiva e il Comune di Pertica Bassa stanno, infatti, perseguendo sinergicamente una strategia finalizzata a controbattere il lento spopolamento dei comuni di media montagna e la crescita della crisi in corso attraverso la valorizzazione delle risorse del territorio e la possibilità di creare nuove opportunità lavorative.

Si tratta di 8 itinerari ad anello, che attraversano tutta la superficie del comune, e non solo, da percorrere in mountain-bike, a piedi o a cavallo e che richiedono una certa preparazione atletica. Tutti gli itinerari hanno un unico punto di partenza e di arrivo, il piazzale comunale di Forno d’Ono, una delle quattro frazioni di Pertica Bassa, dove è possibile parcheggiare e dove è stato allestito un info-point con un totem e una bacheca con la gigantografia della mappa e il focus di ogni singolo itinerario: tracciato e descrizione di cosa vedere.

"Il lancio di un progetto è sempre un momento entusiasmante – dichiara Silvia Razzi, Assessore al Turismo e Cultura della Provincia di Brescia- Alla sua realizzazione hanno partecipato tanti enti diversi, che hanno lavorato in sinergia per uno scopo comune, la soddisfazione e ancora più grande. L’impegno degli ultimi cinque anni dice di un reale e concreto attaccamento degli abitanti della Comunità Montana Vallesabbia e dei tesserati della Polisportiva Pertica Bassa a questi territori. A loro innanzitutto vanno i miei più sinceri ringraziamenti per lo straordinario lavoro compiuto per predisporre questi otto itinerari. Oltre a promuovere lo sport come momento di svago e di condivisione, infatti, questi percorsi si inseriscono perfettamente nel piano di valorizzazione e promozione turistica del territorio delle Pertiche che la Polisportiva e il Comune di Pertica Bassa stanno perseguendo allo scopo di  rilanciare le risorse del territorio e contestualmente creare nuove opportunità lavorative. Il progetto è studiato nei minimi particolari e permetterà a noi sportivi di godere pienamente delle bellezze naturalistiche e culturali di Pertica Bassa!"

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome