Uscire dalla crisi ripartendo dalle persone. Appuntamento al Paolo VI dalle 18

0

L’Associazione Inovar organizza una tavola rotonda dal titolo “Uscire dalla crisi, ripartendo dalle persone” – un incontro con Gabriele Belsito e Camilla Manzotti, co-autori del libro “Uscire dalla crisi ripartendo dalle persone. Il turnaround di Unieuro”, cha ha ispirato il tema dell’evento.

L’incontro, che si terrà a Brescia questa sera – 7 maggio – alle ore 18, presso il Centro Pastorale Paolo VI, ha lo scopo di stimolare una riflessione sulle diverse modalità con le quali una crisi può essere affrontata e sull’importanza, nella gamma di soluzioni possibili, di investire su un asset fondamentale: le persone. Farlo significa mettere una seria ipoteca sulle ricadute importanti che questo potrà comportare per tutta l’Organizzazione, sia in termini di risultati concreti, sia in termini di benessere psico-sociale. Quando ad un piano di rilancio si accompagna un progetto di ri-orientamento culturale, i dipendenti diventano i principali protagonisti del cambiamento e orientano i propri comportamenti verso le nuove priorità dell’azienda. La crisi diventa allora un’occasione di rilancio, un’opportunità da cogliere proattivamente e non un evento da subire. Esattamente quanto accaduto in Unieuro dall’inizio del 2007 e descritto nel libro dagli autori, al tempo del progetto rispettivamente HR Director (Belsito – oggi HR Director di SNAI) e Responsabile della comunicazione interna (Manzotti, tutt’oggi in forza allo staff Unieuro).

Alla tavola rotonda parteciperanno i due co-autori del libro e alcune personalità dell’imprenditoria e dell’università bresciane, per offrire un momento di confronto sul tema dell’investimento in capitale umano. A partire dall’esposizione della case history, che narra di come e perché il percorso Unieuro abbia avuto successo, di quali pilastri vadano a fondamento di un simile progetto, di quale sia l’approccio corretto al cambiamento e di come l’attenzione rivolta alle persone sia stata premiata esattamente dalle persone a cui si è rivolta. In virtù dei voti dei suoi collaboratori, Unieuro è oggi tra le migliori 10 aziende in cui lavorare, secondo la lista redatta annualmente da Great Place to Work Institute. Parteciperanno alla tavola rotonda Roberto Zanolini (Direttore Generale di APIndustria), Giuseppe Battagliola (Presidente di La Linea Verde Sp)a e Caterina Muzzi (Ph.D. e Ricercatore in Organizzazione Aziendale dell’Università degli Studi di Brescia). L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Brescia, della Provincia di Brescia – Assessorato all’Associazionismo e Volontariato e della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Brescia, ed è organizzato in collaborazione con AIFOS.  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome